Nasce il Coro universitario e giovanile di Teramo

 

Giovedì 30 maggio, alle ore 12.30, nell’Aula 7 della Facoltà di Scienze della Comunicazione, il maestro Claudia Morelli inaugurerà in Ateneo l’attività del Coro universitario e giovanile di Teramo.

I partecipanti saranno inseriti in un percorso basato su: impostazione della vocalità (curata da un artista del coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia); pratica corale; lettura dello spartito musicale (a cura del Direttore musicale).

Il Coro universitario e giovanile di Teramo prenderà parte a un concerto che si terrà nel Teatro Comunale di Atri giovedì 11 luglio 2013.

Le prove si terranno a partire dal 10 giugno.

L’iniziativa prevede la realizzazione di scambi musicali con giovani musicisti e coristi di prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma.

Gli interessati verranno selezionati – su base volontaria – tramite una prova attitudinale che potrà tenersi nella stessa giornata del 30 maggio. La prova non richiede alcuna specifica preparazione. L’iniziativa è gratuita.

La direzione musicale è affidata al M° Claudia Morelli.


Claudia Morelli collabora dal 2004 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in qualità di Direttore e di Maestro collaboratore delle compagini corali giovanili, tra cui il coro “Voci Bianche di Roma” che le ha dato l’opportunità di lavorare con i più grandi direttori d’orchestra della scena internazionale, tra cui Muti, Pappano, Masur, Pretre, Gergiev, Dudamel, Temirkanov e di partecipare a numerose produzioni del Teatro dell’Opera di Roma.

Dal 2010 è Direttore del “Coro Arcobaleno” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 23-05-2013
Seguici su