Modulistica Scuole di Specializzazione

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta l’Università degli studi di Teramo.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli studi di Teramo - via Balzarini, 1 - 64100 Teramo.

 

2. Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile via e-mail all’indirizzo rpd@unite.it e mediante raccomandata A/R all’indirizzo: Università degli studi di Teramo – Ufficio GDPR - Via Balzarini 1 -  64100 Teramo.

 

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Tutti i dati di natura personale raccolti saranno trattati sulla base di disposizioni europee, norme legislative e regolamentari, per l’espletamento delle attività istituzionali (art. 6 lettera e del GDPR) relative alle procedure di immatricolazione, iscrizione, alla gestione della carriera e delle attività universitarie (tutorato, job placement, comunicazioni istituzionali, erogazione borse di studio), alla gestione delle attività finalizzate al conseguimento delle abilitazioni (Esami di stato), dei diplomi di specialità, e per la gestione dei tirocini curriculari ed extra curriculari, inclusi tutti gli eventuali procedimenti amministrativi, contabili e giurisdizionali connessi.

Inoltre, saranno trattati per le attività collegate all’utilizzo di tutti i servizi telematici offerti dall’Ateneo (e-mail, connettività Wi-Fi, ecc.).

 

4. Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti indicati al punto precedente ed in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la sicurezza degli stessi ad opera del personale e dei collaboratori dell’Università degli studi di Teramo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

5. Destinatari dei dati

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati unicamente in forza di disposizioni comunitarie, norme di legge o di regolamento, per il raggiungimento delle finalità sopra elencate al punto 3.

In particolare, potranno essere comunicati:

  • alle Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 445/200 e s.m.i.;
  • all’INPS per il recupero o la verifica del dato ISEE;
  • all’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari per l’assegnazione delle borse di studio;
  • alle Università del Sistema Universitario Abruzzese per l’ottenimento di benefici economici;
  • al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR;
  • all’Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati;
  • ad Intesa Sanpaolo – istituto bancario che, in qualità di cassiere dell’Ateneo, gestisce le procedure di incasso delle tasse e dei contributi universitari e di pagamento delle borse di studio;
  • ad altri Atenei italiani ed esteri, nel caso di trasferimenti da e verso tali Atenei;
  • ad Atenei stranieri nell’ambito di programmi di mobilità studentesca;
  • al Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, per indagini sul profilo e la condizione occupazionale dei/delle laureati/e.

 

I dati personali saranno trattati anche dal Consorzio Cineca, Via Magnanelli, 6/3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO), dalla Fondazione Universitaria degli studi di Teramo e dalla Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, in qualità di Responsabili esterni del Trattamento.

 

6. Trasferimento dei dati personali

I suoi dati in generale non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

In alcuni casi i dati raccolti, per il perseguimento di taluna delle finalità istituzionali di cui sopra, potrebbero dover essere trasferiti verso Paesi UE che adottano lo stesso Regolamento 2016/679 o verso un Paese con sede al di fuori dell’Unione Europea (c.d. Paese terzo).

Il Titolare assicura che il trasferimento extra UE avverrà solo verso Paesi terzi rispetto ai quali esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea (art.45 GDPR) oppure verso Paesi terzi che forniscono una delle garanzie indicate come adeguate dall’art.46 del GDPR. (Ad esempio, per servizi di Google del settore Educational sono state adottate adeguate misure di garanzia - consulta la sezione Privacy and Security di Google).

 

7. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali inerenti la carriera universitaria (a titolo esemplificativo dati anagrafici, titoli di studio posseduti, valutazione di prove intermedie, prova finale, ecc.) saranno conservati illimitatamente al fine di ottemperare alle richieste di certificazione dei singoli e alle richieste di verifica, nel rispetto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

I dati di contatto (telefono, e-mail personale, ecc.) sono conservati solo per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

 

8. Categorie particolari di dati personali

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, all’Università degli studi di Teramo, dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali”. Tali categorie di dati potranno essere trattati dall’Università degli studi di Teramo solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta.

 

9. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

L’Università degli studi di Teramo non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

 

10. Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, possono in qualunque momento esercitare:

  • il diritto di accesso ai dati,
  • il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento,
  • il diritto di opporsi al trattamento,
  • il diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato inoltre, ai sensi dell’art.7 comma 3 del Reg. UE 679/2016, ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

11. Esercizio dei diritti dell’interessato

Per l’esercizio dei diritti di cui al punto 10 relativi alla presente procedura, l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati presso l’Università degli studi di Teramo, contattabile all’indirizzo mail rpd@unite.it oppure inviando una raccomandata A/R all’indirizzo: Università degli studi di Teramo, - Ufficio GDPR - Via Balzarini, 1 - 64100 Teramo.

 

12. Diritto di Reclamo

Gli interessati che ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI SUL RILASCIO DI CERTIFICATI

 

I certificati rilasciati dall’Ufficio Scuole di specializzazione possono essere sostituiti da "autocertificazioni" (dichiarazioni sostitutive di certificazioni rilasciate nei casi e secondo le modalità di cui al D.P.R. n. 445 del 28/12/2000) rese dai diretti interessati.

L'Università degli studi di Teramo ha messo a disposizione degli studenti una serie di servizi on-line sul portale di Ateneo www.unite.it, dov’è possibile accedere ai servizi, tra cui la visualizzazione e la stampa di atti in forma di autocertificazione ai sensi di legge attestanti l'iscrizione, l'elenco degli esami annuali sostenuti ed, eventualmente, l'esame di Specializzazione.

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 74, comma 1, del citato D.P.R. 445/2000 "Costituisce violazione dei doveri d'ufficio la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà ... omissis".
La normativa sul bollo, in particolare l'art. 1 della tariffa parte I All. "A", annessa al D.P.R. 26/10/1972 n. 642, (ribadito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 01.06.2005 n. 29), annovera fra gli atti, documenti e registri soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine anche i certificati, estratti di qualunque atto e documento e copie dichiarate conformi all'originale rilasciate da pubblici ufficiali.

I certificati devono essere ordinariamente rilasciati in bollo (un contrassegno al momento pari ad € 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio composto - ex art. 5 comma 1 D.P.R. 642/1972 - da quattro facciate), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa vigente in materia. La normativa non conosce "l'uso personale" ma conosce numerose eccezioni e/o esenzioni che, però, devono essere dichiarate dall'interessato all'atto della richiesta e previste principalmente nell'allegato "B" allo stesso D.P.R. 642/72. 

Richiesta e ritiro certificati

E' possibile ottenere il rilascio di certificati recandosi di persona presso l’Ufficio Scuole di specializzazione compilando l'apposito modulo (solo in tal caso l’interessato NON dovrà apporre la marca da bollo sul modulo di richiesta), esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità ed allegando le marche da bollo necessarie, qualora il certificato non possa essere rilasciato in carta libera.

La richiesta di certificati può essere trasmessa anche tramite il servizio postale allegando:

  1. modulo di richiesta certificato (scaricabile dal sito internet di Ateneo);
  2. fotocopia fronte/retro – datata e firmata – del documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. busta per la spedizione del certificato al proprio domicilio già affrancata ed intestata (qualora l'utente richieda l'invio del certificato al domicilio che dovrà indicare sul modulo);
  4. marche da bollo di importo corrente (si rammenta che se il certificato non è esente da bollo la relativa marca è necessaria sia sulla richiesta che sul certificato - una marca per ogni foglio; 1 foglio = 4 facciate). 

L'Università degli Studi di Teramo non risponde di eventuali disguidi e/o ritardi dovuti al servizio postale.

Il certificato verrà rilasciato:

- entro 20 gg. dalla presentazione della richiesta, se informatizzato;

- entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta, se non informatizzato.
Il certificato potrà essere ritirato dall'interessato previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora l'interessato fosse impossibilitato a provvedere personalmente, potrà delegare persona di sua fiducia che si recherà presso l’Ufficio Scuole di specializzazione munito di:

  1. proprio documento originale di riconoscimento in corso di validità;
  2. atto di delega, redatto in carta semplice, con i dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) del delegante e del delegato; 
  3. fotocopia fronte/retro – datata e firmata in originale - del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.

Non saranno evase richiesta incomplete.

 

Tipologia di certificati rilasciati

  • di Iscrizione
  • di Iscrizione con esami superati
  • di Iscrizione con piano di studi ed esami superati
  • di Iscrizione con dettaglio tasse pagate
  • di Iscrizione con storico degli anni accademici
  • di Specializzazione senza votazione finale
  • di Specializzazione con votazione finale
  • di Specializzazione con votazione finale ed esami superati
  • di Specializzazione con storico degli anni accademici
  • di Rinuncia agli studi
  • di Rinuncia agli studi con esami superati

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024