Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Diamanti "Non chiamarle...Emoji"

Martedì 21 Maggio 2024 - ore 10.00 Aula Magna

Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell'Università di Teramo, si terrà la solenne cerimonia di premiazione della Seconda Edizione del Concorso Letterario Diamanti. L'evento, intitolato in maniera evocativa "Non chiamarle…Emoji", sottolinea l'importanza delle emozioni, spesso ridotte a semplici simboli digitali.

Gli studenti e le studentesse delle Scuole di Primo e Secondo Grado della Provincia di Teramo hanno risposto all'invito, dando vita a più di 60 opere, tra racconti, disegni e fotografie, per esprimere le loro emozioni più profonde e genuine.

Durante la cerimonia, saranno premiati i vincitori, i cui lavori saranno inclusi in un volume speciale. La giuria, composta da esperti del settore come Gabriele D'Autilia, Marco Divitini, Carmine Di Giandomenico, Marino Melarangelo per la categoria disegni/fotografie, e Angela Maria Zocchi, Marianna Boero, Rossella Di Federico, Valentina Di Ludovico, Maria Letizia Fatigati, Evelina Frisa, Maria Cristina Marroni, Adriana Sigismondi per i racconti, ha selezionato i sei migliori racconti e i due migliori disegni/fotografie basandosi sul loro valore artistico e sulla profondità emotiva.

Inoltre, verranno premiati altri racconti e tre ulteriori disegni/fotografie a giudizio insindacabile della giuria.

Tra le scuole partecipanti figurano l'I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, l'I.C. Teramo 4 di San Nicolò a Tordino, l'I.C. Castellalto Cellino "Margherita Hack”, l’I.I.S. Di Poppa – Rozzi, l’I.I.S. Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti di Teramo e il Polo Liceale Statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

Il programma della cerimonia prevede interventi da parte delle autorità accademiche e istituzionali:

Saluti Istituzionali

Prof. Christian Corsi

Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione

Rossella Di Federico

Delegata all'Orientamento in Entrata

Interventi

Prof.ssa Angela Maria Zocchi, Col. Pasquale Saccone, Prof.ssa Adriana Sigismondi, Prof.ssa Maria Letizia Fatigati, Prof.ssa Marianna Boero, Dott.ssa Valentina Di Ludovico, Prof. Davide Mastroianni

Moderatrice

Evelina Frisa

Il Premio è stato patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, dal POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato, dalla Libreria Tempo Libero, dall'associazione Teramo Nostra e dalla P.R. & Editoria – Lisa Di Giovanni, con il fondamentale sostegno di Corditec S.r.L. di Pagliare di Morro e Berebene S.r.L. di San Nicolò a Tordino.

Ultimo aggiornamento: 15-05-2024