Media, Arti e Culture

Media, Arti, Culture - MAC

Presidente del Corso di laurea: prof.ssa Pia Acconci - pacconci@unite.it

Media, Arti, Culture (MAC) è un corso di studi magistrale della classe LM 65 in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Il MAC è il percorso ideale per chi desideri sviluppare le proprie conoscenze nei settori dei media, dell’arte e della cultura. Il MAC è ricco di anime e si fonda sulla stretta interconnessione tra teoria – conoscere e pensare - e pratica, ossia fare.

Alcune materie del MAC rafforzano il rapporto col nostro passato, mentre altre concernono presente e futuro, grazie all’esame dei rapporti tra media, arti e culture in chiave interdisciplinare nel contesto della contemporaneità attuale. Tale contesto è eterogeneo, talvolta complesso, e richiede competenze diverse. Queste possono risultare dall’interazione fra i vari insegnamenti caratterizzanti e affini, quali marketing per le attività delle industrie culturali e creative, comprensione dell’innovazione tecnologica, in particolare digitale, nonché degli sviluppi sociologici e giuridici internazionali.

A tal fine, le conoscenze e i metodi critici appresi nei due anni di attività, quali studentesse/studenti del MAC, in aula, attraverso lezioni, libri e/o piattaforme informatiche, si accompagnano a project work, seminari, tirocini formativi, laboratori, workshops e/o webinars tesi a trasformare le conoscenze in competenze e capacità operative. L’approfondimento di alcuni saperi fondamentali permetterà di poter diventare parti attive nelle filiere della progettazione, produzione, organizzazione, gestione e comunicazione integrata di attività ed eventi artistici, culturali e multimediali, con attenzione particolare all’ecosistema creativo e digitale contemporaneo.

La laurea in MAC, in quanto classe LM65, favorisce inoltre l’accesso al percorso previsto dalla legislazione vigente per l’insegnamento nella scuola secondaria a) della musica o dell’arte, se chi si laurea abbia conseguito i 48 CFU nelle rispettive aree disciplinari, o b) di materie nelle aree pedagogica, psicologica, antropologica e didattica della musica e/o dell’arte, se chi si laurea abbia conseguito i 24 CFU richiesti. Il MAC offre l’opportunità di piani di studio calibrati per entrambi gli obiettivi.

Regolamenti didattici del corso di laurea magistrale in Media, Arti e Culture

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024