Biotecnologie agroambientali sostenibili

Coordinatore: Prof. Enrico Dainese edainese@unite.it

Corso di formazione professionale

 

Il corso di formazione professionale in “Biotecnologie agroambientali sostenibili” ha come obiettivo l'aggiornamento professionale degli operatori del settore agroambientale impegnati nelle attività di direzione e gestione delle aziende agricole, piccoli imprenditori, agronomi con responsabilità manageriale, altri dipendenti con responsabilità e la formazione degli studenti post diploma/laurea.

 

Il percorso formativo si propone di aggiornare i destinatari sugli aspetti strategici, sull’evoluzione delle innovazioni nel settore delle biotecnologie agroambientali e sulle evoluzioni dinamiche del settore. Intende inoltre diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la gestione sostenibile dei sistemi agroambientali. Particolare attenzione verrà data all’acquisizione di conoscenze relative alla caratterizzazione della qualità/salubrità delle produzioni tipiche delle aree interne della Regione Abruzzo, con i seguenti obiettivi:

  • sviluppare criteri di valutazione del legame con il territorio mediante tipizzazione dei prodotti rispetto a varietà ad ampia diffusione nel mercato nazionale/internazionale
  • adozione da parte delle aziende di opportune strategie di marketing e comunicazione volte ad evidenziare come i suddetti parametri di qualità siano strettamente correlati con noti benefici con la salute del consumatore e a divulgare informazioni sugli effetti relativi alla prevenzione di patologie
  • incentivare il turismo gastronomico sensibilizzando gli operatori locali alla promozione dei prodotti di eccellenza sulla base dei loro effetti salutari

E’ prevista l'assegnazione di n. 16 borse di studio a copertura del 100% del costo di iscrizione al Corso, realizzate grazie al contributo della Fondazione Tercas, del Comune di Casoli e della società Comab srl. Per partecipare è necessario compilare ed inviare apposita domanda secondo le modalità riportate nel bando. 

 

Didattica

Il Corso è realizzato in convenzione con il Comune di Casoli (CH); le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità mista (presenza e a distanza) all'Università di Teramo e nel comune di Casoli. 



 
Iscrizioni
Bando in via di pubblicazione
 
 
 
Informazioni

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

 

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 

 

Informazioni didattiche

Prof. Enrico Dainese

edainese@unite.it

 

Dott.ssa Marta Pulcini

mpulcini@unite.it

 
 
Ultimo aggiornamento: 18-01-2023