Il Corso di Studi Magistrale in Diritto, Economia e Strategia di Impresa si articola in due percorsi: “Imprenditorialità e Servizi” e “Innovazione”.
Il primo anno di corso è comune per entrambi i curricula, mentre il secondo si articola diversamente, consentendo allo studente di specializzarsi in un’area di sua scelta. In particolare, il primo curriculum (“Imprenditorialità e Servizi”) è dedicato all’imprenditorialità e ai servizi offerti dall’impresa. Il percorso muove dallo studio del più importante mercato dei servizi per nostra economia, e cioè il mercato dei trasporti, e consente di approfondire una serie di tematiche cruciali quali il Diritto e la regolazione del mercato agroalimentare, il Diritto degli appalti pubblici, ovvero il Project and communication management.
Il curriculum “Innovazione” si impernia sullo studio delle tematiche inerenti alla valorizzazione dell’innovazione tecnologica e del digitale. Il percorso muove dall’insegnamento di diritto e tecniche di gestione della proprietà industriale e prevede, tra le tematiche oggetto di approfondimento, l’Economia dell’Innovazione, il diritto dei contratti in ambiente digitale (smart contracts) e le relative implicazioni con riferimento al trattamento dei dati, lo studio del Management and business strategy.
Teoria dei contratti 12
Diritto della concorrenza 6
Misurazione delle performance e Business Analytics 9
Diritto del mercato unico europeo 9
Statistica e analisi dei dati 6
Economia e gestione delle imprese 9
Un insegnamento a scelta tra:
Totale crediti del primo anno 60
Contabilità direzionale e digitalizzazione 9
Diritto tributario dell'impresa e fiscalità internazionale 6
Diritto e tecniche di gestione della proprietà intellettuale 9
Un insegnamento a scelta tra:
Un insegnamento a scelta dello studente* 9
Business English 3
Tirocini 3
Prova finale 12
Totale crediti del secondo anno 60
--
* Curriculum consigliato per gli studenti che scelgano di conseguire il titolo nella classe LM-77 (ai fini della possibilità di usufruire delle agevolazioni inerenti all’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista. Per maggiori informazioni, consulta le FAQ).
Teoria dei contratti 12
Diritto della concorrenza 6
Misurazione delle performance e Business Analytics 9
Diritto del mercato unico europeo 9
Statistica e analisi dei dati 6
Economia e gestione delle imprese 9
Un insegnamento a scelta tra:
Totale crediti del primo anno 60
Contabilità direzionale e digitalizzazione 9
Diritto tributario dell'impresa e fiscalità internazionale 6
Diritto e regolazione del mercato dei trasporti 9
Un insegnamento a scelta tra:
Un insegnamento dello studente* 9
Business English 3
Tirocini 3
Prova finale 12
Totale crediti del secondo anno 60