Esperto del benessere animale

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro, ha manifestato un crescente interesse nei confronti di personale altamente qualificato con competenze peculiari nel campo delle relazioni uomo-animale.

Gli animali, accanto ai più tradizionali e insostituibili ruoli di coadiutori del lavoro dell'uomo, di produttori di alimenti e beni, sono chiamati a svolgere altre funzioni quali quelle ludiche e sportive, quelle sociali (animali da compagnia o familiari, pet therapy, ecc.), quelle ecologiche (rapporto con l'ambiente, i parchi, le oasi naturalistiche, ecc.).

L'esperto del benessere animale si occupa della gestione degli animali, disponendo delle conoscenze scientifiche e dell'esperienza pratica relative alle abilità cognitive e percettive delle diverse specie e del modo di utilizzarle al fine di rapportarsi in maniera adeguata alle esigenze e ai fabbisogni di vita dell'animale, in termini fisiologici ed etologici.

E' una figura determinante nella prevenzione delle condizioni di stress, sofferenza e malattia negli animali. In tal senso, egli rappresenta un professionista dalle approfondite competenze teoriche, pratiche e tecniche, capace di mettere in atto e divulgare un corretto management dell'animale e una corretta comunicazione uomo-animale.

Acquisisce le competenze teoriche, pratiche e tecniche relative al corretto management dell'animale affetto da patologie, che gli permetteranno di svolgere la sua attività in ausilio al Medico Veterinario nelle varie attività operative cliniche, nella gestione degli animali ricoverati, nelle attività diagnostiche, nella gestione della riproduzione animale e delle tecniche dell'inseminazione strumentale, nel recupero fisico e psicologico del paziente, nella conoscenza delle norme che regolano il rapporto uomo-animale.

 

Fonte: redazione

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015