Addetto all'ufficio legale

L'Addetto all'ufficio legale si occupa dell'elaborazione di regolamenti e ordinamenti, della stesura e del controllo di contratti e convenzioni e, negli enti pubblici, di delibere e protocolli. Questa figura professionale svolge in genere le seguenti attività: gestione dei contratti ed analisi della normativa vigente; registro degli incarichi professionali e delle scritture private; tenuta del repertorio degli atti soggetti a registrazione; predisposizione, aggiornamento e attivazione di tutte le procedure interne per gli adempimenti societari e di controllo (scadenze, libri e scritture obbligatorie, ecc.); aggiornamento costante sulla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale, relativa agli aspetti societari; rapporti con gli studi notarili per la stipula dei contratti a rogito esterno; mantenimento dei rapporti con enti pubblici nazionali e locali e con studi legali per il corretto svolgimento delle pratiche societarie.
L'Addetto all'ufficio legale deve possedere conoscenze approfondite e capacità operative nell'ambito legislativo in cui esercita: commerciale, privato, amministrativo, giuslavorista ecc.. Per questa figura possono essere necessarie competenze di contabilità aziendale, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto delle comunità europee, diritto finanziario e tributario, diritto del lavoro e sindacale, diritto penale e commerciale, diritto privato e internazionale. Avere una buona dimestichezza con la rete Internet si rivela utile per il reperimento di fonti, sentenze e così via.
L'Addetto all'ufficio legale deve inoltre essere in grado di:

  • analizzare le problematiche della struttura per la quale lavora sotto il profilo giuridico;
  • saper comunicare in maniera efficace, al fine di trasmettere in maniera chiara ai propri interlocutori gli aspetti legali;
  • avere doti di problem solving per definire le soluzioni più adeguate alle questioni giuridiche.



Fonte: ISFOL - Orientaonline 

 

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015