Le belle tasse

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Annalisa Pace - apace@unite.it

Abstract del progetto formativo

Acquisizione di conoscenze ed abilità relative agli adempimenti tributari.
Il percorso prevede la formazione (rectius trasformazione) dello studente in un cittadino consapevole che, quale membro della collettività, prenda consapevolezza degli obblighi tributari che su di lui graveranno in un prossimo futuro. Oltre ad una prima e sintetica parte teorica durante la quale lo studente potrà confrontarsi con i docenti di riferimento della materia, è prevista la redazione di atti specifici, la loro presentazione presso gli uffici competenti e la partecipazione ad udienze delle corti di giustizia tributaria così da offrire una visione completa degli attori della materia.
L’intero percorso sarà sotto la supervisione del docente di riferimento della materia e dei suoi collaboratori.

L’obiettivo di questo percorso è quello di comprende l’importanza del proprio ruolo nella società quale contribuente consapevole, offrendo ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per una piena partecipazione alla vita sociale. Comprendere l’importanza che hanno i tributi per lo sviluppo della società.

Attività previste:

• Progettazione in aula;
  • Ricerche di gruppo;
  • Approfondimenti con esperti (esperti, funzionari tributari e giudici tributari);
  • Project work legati agli adempimenti fiscali.

Periodo di svolgimento

Da definire in accordo con il tutor scolastico

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento