Lingue straniere, scambi internazionali e formazione universitaria

Struttura ospitante

Dipartimento di Scienze Politiche

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Francesca Rosati - frosati@unite.it

Prof.ssa Cristina Loreley Biagini - clbiagini@unite.it

Abstract del progetto formativo

Questo progetto illustra le potenzialità veicolate dai progetti di scambio a livello universitario (mobilità Erasmus+ Studio, mobilità Erasmus+ Traineeship e mobilità internazionale) nella formazione universitaria.

L’obiettivo di questo percorso è far conoscere agli studenti delle scuole superiori l’importanza delle lingue straniere nella formazione universitaria e le potenzialità di crescita intellettuale e formativa connessa agli scambi internazionali, come per esempio il Progetto Erasmus

Il modulo prevede l’illustrazione dei progetti connessi agli scambi internazionali e alle opportunità da questi rappresentati in termini di approfondimento della conoscenza delle lingue e di implementazioni delle relazioni tra pari a livello di paesi Europei.

Le attività includono l’illustrazione delle diverse possibilità attualmente presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo teramano e nella ricognizione dei bisogni formativi degli studenti delle scuole superiori, anche in relazione alle loro aspettative sul futuro della formazione.

Periodo di svolgimento

Novembre 2023 - Aprile 2024

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento

In presenza - Campus “A. Saliceti”, Polo didattico S. Spaventa, Via R. Balzarini 1, Teramo e/o sede istituzione scolastica

È necessario contattare la docente referente.

Numero di studenti accolti

Tipologie di scuole di provenienza

Tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Classi IV e V

Numero di ore di formazioni in materia di salute e sicurezza