Titolo del progetto

Università degli studi di Teramo - sede di Lanciano

Palazzo degli Studi, Corso Trento e Trieste, n. 72, Lanciano.

Referente struttura ospitante

Prof. Enzo di Salvatore

Abstract del progetto formativo

Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di lezioni interattive e di attività di approfondimento concernenti tematiche ambientali ed energetiche, le quali saranno declinate da una prospettiva meramente giuridica. Nello specifico le materie oggetto di studio saranno il Diritto costituzionale, il Diritto dell’Unione europea e il Diritto internazionale, attraverso un approccio multilivello. Al termine delle attività propedeutiche di formazione, gli studenti saranno impegnati in attività di organizzazione (es. redazione di un piano di comunicazione) di un convegno, nel quale gli attori saranno loro stessi. Tale evento, dunque, vedrà gli studenti partecipare come relatori e i professori dell’UniTE come chair.

• Acquisizione di nozioni preliminari in Diritto dell’ambiente e dell’energia.
  • Acquisizione di competenze organizzative e di comunicazione.
  • Miglioramento delle capacità di scrittura e di public speaking.
  • Acquisizione di preliminari metodi di ricerca scientifica.

Attività previste: lezioni interattive con coinvolgimento studenti. Attività laboratoriali in materia di diritto dell’ambiente e dell’energia in una prospettiva multilivello.

Periodo di svolgimento

Da definire in accordo con il tutor scolastico.

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento

Modalità mista: in presenza Palazzo degli Studi, Corso Trento e Trieste, n. 72, Lanciano e a distanza.

Numero di studenti accolti

Tipologie di scuole di provenienza

Liceo scientifico, classico, scienze umane.

Numero di ore di formazioni in materia di salute e sicurezza

Certificazione necessaria per accedere al percorso:

Formazione generale: 4 ore

Formazione specifica - rischio basso: 4 ore