Riconnettere identità attraverso il turismo delle radici

Struttura ospitante

Dipartimento di Scienze Politiche

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Francesca Fausta Gallo - fgallo@unite.it

Prof.ssa Rita Salvatore - rsalvatore@unite.it

Abstract del progetto formativo

Questo progetto è di natura interdisciplinare e prevede l’acquisizione di competenze connesse alla storia delle migrazioni, alla sociologia del turismo contemporaneo e all’uso delle tecnologie di georeferenziazione (sistemi GIS).

L’obiettivo di questo percorso è far avvicinare gli studenti alle tematiche del turismo delle radici, in un’ottica di riconnessione delle relazioni e dei luoghi tra emigrati di seconde e terze generazioni e i residenti nei piccoli comuni delle aree interne abruzzesi.

Gli studenti impareranno ad interpretare il fenomeno della migrazione, anche in un’ottica di prospettive future, connesse a scambi culturali tra paesi lontani. Il ricorso alle tecnologie di georeferenziazione consentirà di visualizzare le relazioni tra i luoghi e ricostruire le mappe degli spostamenti.

Il modulo sarà articolato in due parti: la prima, di natura storica, è finalizzata ad introdurre ai temi delle migrazioni nella storia; la seconda di natura sociologica, è dedicata alla sociologia della mobilità e all’analisi dei processi di costruzione e rielaborazione delle identità culturali, anche in un’ottica di rifunzionalizzazione turistica dei percorsi di riscoperta delle storie familiari e territoriali.

Entrambe le fasi saranno supportate dall’utilizzo delle mappe di georeferenziazione.

Periodo di svolgimento

Gennaio - Febbraio 2024

Monte ore individuale

Modalità di svolgimento