Scritture e riscritture creative per le scene, la musica, la danza

Struttura ospitante

Dipartimento di Scienze della Comunicazione

Referente struttura ospitante

Prof.ssa Paola Besutti - pbesutti@unite.it

Dott.ssa Nika Tomasevic - ntomasevic@unite.it

Prof.ssa Francesca Piccone - fpiccone@unite.it

Abstract del progetto formativo

Il presente percorso introduce gli studenti alla comunicazione e alla promozione di un evento musicale o performativo (teatro, danza). In una prospettiva interdisciplinare, ai discenti saranno proposti differenti tipologie di spettacolo dal vivo, per analizzarne, guidati dai tutor esterni, i processi creativi (la selezione dei luoghi, il coinvolgimento delle maestranze, l’influenza degli sponsor) e comunicativi (comunicati stampa, programmi di sala, pagine social dedicate). In seguito, attraverso attività di studio e di pratica laboratoriale, gli studenti, suddivisi in gruppi, lavoreranno sulla redazione di un programma di sala e di un comunicato stampa di concerti/momenti performativi, che saranno organizzati dagli stakeholders dell’ateneo teramano in collaborazione con i tutor universitari. Infine, nel corso degli eventi previsti, i discenti avranno modo di illustrare le competenze acquisite presentando gli spettacoli organizzati e introducendo gli artisti coinvolti.

Il percorso offre strumenti di lavoro per orientare lo studente nella lettura e nell’interpretazione di un processo creativo. Il discente acquisirà così la capacità di comprendere e di valutare alcune delle tipologie di eventi performativi, nonché di distinguere le differenti professioni della scena e del dietro le quinte.

Attività previste:

• Presentazione, analisi e discussione su materiali divulgativi di differente tipologia e stile (programmi di sala, flyers, pieghevoli, comunicati stampa, siti online, media ecc.);
  • Redazione programma di sala;
  • Redazione comunicato stampa.

Periodo di svolgimento

Da definire con il tutor scolastico

Monte ore individuale

30 ore, così suddivise:

• 12 ore musicologia applicata e storia della danza, comunicazione musicale
  • 12 ore modalità mista project work di gruppo (redazione programma di sala, comunicato stampa)
  • 6 ore partecipazione ai concerti e preparazione presentazione

Modalità di svolgimento

Mista: in presenza, Campus “A. Saliceti”, Via R. Balzarini, 1, Teramo e a distanza

Numero di studenti accolti

36 (è auspicata la partecipazione di almeno due classi per poter meglio armonizzare i lavori di gruppo)

Tipologie di scuole di provenienza