Verso le professioni legali

Referente struttura ospitante

Prof. Mario Sirimarco - msirimarco@unite.it

Abstract del progetto formativo

Partendo dalla nostra quotidianità e dalla esperienza giuridica che necessariamente la caratterizza, ponendosi il giuridico come dimensione costitutiva del vivere civile, il progetto offre agli
studenti delle scuole superiori dell’ultimo anno l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche che investono il tema della tutela dei diritti. Il percorso si sviluppa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche.

L’obiettivo di questo percorso è consentire una scelta del percorso accademico consapevole, ragionata ed effettivamente capace di soddisfare esigenze e aspettative di ogni studente, nell’ambito delle professioni legali (ma anche in quello della pubblica amministrazione e della ricerca universitaria in materie giuridiche). Acquisire capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo e di esaminare le questioni sia dal punto di vista teorico che pratico.

Attività previste:
Il percorso si sviluppa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche.

Periodo di svolgimento

Il progetto ha durata triennale e si svolgerà nel periodo di marzo - maggio, in coordinamento con il tutor scolastico.

Monte ore individuale

30 ore annuali

Modalità di svolgimento

In presenza – Sede Via Sandro Pertini 106, Avezzano (AQ)

Numero di studenti accolti

Tipologie di scuole di provenienza

Liceo classico, scientifico, delle scienze umane, Istituto tecnico commerciale.

Numero di ore di formazioni in materia di salute e sicurezza

Certificazione necessaria per accedere al percorso:

Formazione generale: 4 ore

Formazione specifica - rischio basso: 4 ore