Master di secondo livello

Dirigenti scolastici

Coordinatore: prof. Bernardo Cardinale

Il Master universitario di secondo livello in "Dirigenti Scolastici" intende fornire, attraverso un approfondimento teorico multidisciplinare ed esperienze pratiche, conoscenze e competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali nell'ambito della dirigenza scolastica nonché per funzioni di coordinamento all'interno delle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private di ogni ordine e grado.
 
 

Obiettivi formativi

La conoscenza delle metodiche giuridiche ed amministrative per la gestione degli Istituti scolastici; l'acquisizione delle capacità di individuazione di strumenti e metodologie utili per la corretta amministrazione degli Istituti scolastici; l'approfondimento delle conoscenze in materia di contratti, controlli e responsabilità; l'acquisizione di competenze e strumenti specifici in materia di predisposizione e gestione del bilancio delle scuole; la conoscenza delle modalità di gestione ed organizzazione scolastica; la capacità di organizzare l'istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall'autonomia; l'acquisizione di nuove conoscenze indispensabili per avvicinare la scuola all'impresa ed inserirla consapevolmente nel territorio in cui essa opera; l'acquisizione di competenze per la costruzione di progetti integrati e lo sviluppo di nuove strategie relative ai temi della trasversalità, flessibilità, pluralità, personalizzazione; la conoscenza e promozione di competenze psicopedagogiche.
 
 

Modalità di svolgimento della didattica

Il monte ore globale del Master (compreso lo studio individuale) è di 1500; l'articolazione delle attività formative è la seguente:
  • totale annuale n. 250 ore di lezione frontale - CFU 10;
  • totale annuale n. 1000 ore di studio individuale - CFU 40;
  • totale annuale n. 125 ore di didattica alternativa (stage) - CFU 5;
  • prova finale CFU 5.
Le discipline sono organizzate nei seguenti moduli che rappresentano i principali argomenti trattati: aspetti giuridici e legislativi, aspetti amministrativi e contabili, aspetti organizzativi e gestionali, aspetti tecnici e professionali. Ciascun docente predisporrà il proprio piano didattico prevedendo lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni e simulazioni.
Al termine di ciascun modulo avverranno verifiche (che ad esclusiva discrezione dei docenti interessati potranno essere prove scritte od orali) per valutare il livello di apprendimento raggiunto. Per ogni disciplina verrà assegnato un voto espresso in 30/mi. La prova finale consisterà nella discussione dell'elaborato scritto presentato dal candidato, relativo ad una delle discipline oggetto di studio.
 
 

Calendario delle lezioni

Lo svolgimento delle attività didattiche frontali è previsto nei giorni di venerdì (intera giornata) e sabato (solo la mattina) nelle sedi dell'Università degli Studi di Teramo. A secondo delle esigenze che si avvertiranno, per recuperi di lezioni non effettuate a causa di eventuali impedimenti sopraggiunti da parte dei docenti o per altra causa, ovvero in occasione di seminari tematici che verteranno su temi inerenti alle problematiche affrontate dalla didattica del Master, si potranno prevedere anche incontri in altri pomeriggi infra-settimanali
 
 

Tasse e modalità di iscrizione

Il costo totale del Master è pari a 2.000 Euro, da corrispondersi in due rate di 1.000 Euro ciascuna, (scadenza prima rata: 31 gennaio 2008). Le domande di iscrizione, compilate secondo i requisiti indicati nel bando di ammissione per i Master di I e II livello, per i Corsi di aggiornamento e perfezionamento e formazione professionale (a. a. 2007/2008), dovranno essere corredate dall'attestazione del versamento della prima rata e dovranno essere presentate o pervenire entro il 31 Dicembre 2007.
 
 
Informazioni
Prof. Bernardo Cardinale (coordinatore del Master)
Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Campus di Coste Sant'Agostino, Teramo - Tel. 0861/266706; bcardinale@unite.it
Dott.ssa Rosy Scarlata (Tutor Master) rosy.scarlata@gmail.com cell. 347/3908350

Segreteria Master
Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Scadenza bando prorogata al 31 dicembre 2007 (D.R. n° 591 dell'20.12.2007)
 
Modulo di domanda
 
Modulo di iscrizione
 
Ultimo aggiornamento: 17-01-2008