Master di secondo livello

Master In_CO in gestione e trasferimento dei prodotti e risultati della ricerca dall'Università alle imprese

Coordinatore: prof. Everardo Minardi

Il Master ha come finalità la formazione di figure professionali per rafforzare il rapporto università-impresa con particolare attenzione alla promozione dell'Industrial Liaison Office (ILO), nuovo strumento per favorire la strutturazione delle relazioni di cooperazione e di
trasferimento tra centri di ricerca universitari e il sistema produttivo locale, regionale e nazionale. I professionisti dovranno instaurare un dialogo ed una collaborazione di alto profilo per giungere a nuove sintesi culturali tra università e mondo delle imprese, al fine di maturare una responsabilità comune e di delineare politiche nuove a forte respiro progettuale.
Il Manager della ricerca e dell' ILO saprà far dialogare i due sistemi (Università e impresa), coordinarli ed accompagnarli in un percorso condiviso di azioni e attività. In particolare si occuperà di promuovere: la capacità di interazione dell'Università con il sistema produttivo attraverso il censimento delle competenze professionali, delle infrastrutture di ricerca e delle attività di interesse industriale attuabili presso l'Università; la cultura della proprietà intellettuale tra i ricercatori e professori dell'Università; il supporto alla formulazione e valutazione di business plan e supporto alle pratiche di ottenimento di seed capital per iniziative di spin off.
tecnologico; il supporto alla formulazione di programmi e contratti di ricerca dell'Università a finanziamento parziale o totale delle imprese; la collaborazione alla soluzione dei problemi di ricerca ed innovazione delle imprese, in particolare tramite la corretta individuazione delle
strutture dell'Università più adatte alla risoluzione dei problemi presentati dalle imprese; la formazione nel campo del trasferimento.

Per informazioni scientifiche e didattiche
Coordinatore del Master Prof. Everardo Minardi
tel 0861/266745 - 348 2221691 - eminardi@unite.it