Master di primo livello

Innovazioni didattiche e gestione dei processi educativi (on line)

Coordinatore: prof. Franco Eugeni

Il Master di primo livello in "Innovazioni Didattiche E Gestione Dei Processi Educativi (IDGPE)" che si svolgerà totalmente on-line, è rivolto principalmente ai docenti a tempo determinato ed indeterminato, delle scuole medie primarie e secondarie, nonché a tutti gli operatori della formazione e dell'istruzione interessati. Il titolo conseguito sarà valido a tutti gli effetti di legge (graduatorie permanenti, d'istituto, interne e per i trasferimenti) secondo la vigente normativa.
Il Master si prefigge di fornire competenze trasversali per la gestione dei processi educativi, con particolare riguardo alle innovazioni didattiche derivanti dall'uso di tecnologie informatiche.
 
 

Attività formative e titolo rilasciato

Il monte ore globale del Master di primo livello I.D.G.P.E. è di 1500 ore di attività formativa al termine del quale verranno riconosciuti ad ogni iscritto 60 CFU (60 crediti formativi). Le attività sono così suddivise su base oraria e per crediti formativi:
  • 150 ore di didattica in modalità e-learning attraverso una piattaforma-web di apprendimento online ad accesso riservato;
  • 1.250 ore di studio individuale e in gruppo, per un totale di 50 CFU. Sono comprese attività di studio individuale del materiale didattico, realizzazione di progetti disciplinari e interdisciplinari individuali, realizzazione di project work collaborativi ed individuali, questionari di autovalutazione, utilizzo di strumenti di implementazione dell'attività didattica presenti in piattaforma;
  • 100 ore per lo svolgimento di un project work, da realizzare nelle modalità richieste dal Consiglio Scientifico del Master stesso, per un totale di 4 CFU. La discussione del progetto costituisce l'esame finale.
Coloro che superano l'esame finale conseguono il titolo di "Diploma di Master di primo livello annuale in Innovazioni Didattiche e Gestione dei Processi Educativi".
 
 

Iscrizione

Il costo totale del Master è di € 800 (euro ottocento), da saldare in due rate, ciascuna di euro € 400 (euro quattrocento): la prima al momento dell'iscrizione e la seconda entro e non oltre il 10 febbraio 2008.
Per le modalità di iscrizione e pagamento delle rate, si fa riferimento a quanto indicato nel bando del Master.
Il corsista è invitato ad indicare l'indirizzo didattico prescelto sia sulla domanda di iscrizione sia nella causale dei bollettini di versamento, ove specificherà anche se si tratta di prima o seconda rata.

 
 

Modalità di svolgimento

Durante il periodo di svolgimento del Master non sono previste attività in presenza: il corsista troverà il materiale didattico e le indicazioni operative sulla piattaforma di e-learning ad accesso riservato utilizzata per il Master. Al termine del percorso formativo si terrà un esame finale in presenza, secondo tempi e modalità che saranno comunicate al più presto dal Consiglio Scientifico del Master.

Gli indirizzi didattici attivati all'interno del Master sono i seguenti:
  • indirizzo in Nuove Tecnologie Didattiche (TIC);
  • indirizzo Pedagogico;
  • indirizzo Scientifico;
  • indirizzo Storico-Letterario;
  • indirizzo Artistico-Musicale;
  • indirizzo Linguistico;
  • indirizzo Giuridico-Economico.
 
 
Partner
Osservatorio Astronomico di Collurania
 
 
 
 
Informazioni
segreteria.idgpe@yahoo.it
tel. 339.4599961 - 3498106640 - 338.9302272 - 334.2909709

Segreteria Master
Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Scadenza bando prorogata al 31 dicembre 2007 (D.R. n° 591 dell'20.12.2007)
 
Modulo di domanda
 
Modulo di iscrizione
 
Avviso

Il Consiglio Scientifico del Master "Innovazioni Didattiche e Gestione dei Processi Educativi" - coordinatore Prof. Franco Eugeni - comunica che l'attività didattica avrà inizio il giorno 14/12/2007 e terminerà, presumibilmente, tra la seconda metà di maggio 2008 ed i primi giorni di giugno 2008. Pertanto, le prime prove finali del Master saranno tenute entro la fine di giugno 2008.

Proroga seconda rata
Il pagamento della seconda rata è stato prorogato al  29/02/2008. Oltre tale data, il pagamento della seconda rata dovrà essere accompagnato dal pagamento di una mora, così come stabilito dal Regolamento di Ateneo.
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 26-03-2008