Master di primo livello

Politiche di genere e pari opportunità

 

Coordinatore: prof. Fausta Gallo

Il master analizzerà le tematiche sulle pari opportunità, da diverse angolazioni con un'attenzione particolare alle problematiche di genere, anche se si terranno in considerazione le questioni più generali legate al tema complessivo delle discriminazioni. L'ormai ultradecennale dibattito sulle differenze di genere e l'elaborazione delle politiche di parità hanno, infatti, agevolato la riflessione sul rapporto tra diversità ed uguaglianza in diversi ambiti sociali. Problematiche che hanno assunto particolare rilevanza sul piano nazionale e sopranazionale con l'amplificarsi dei fenomeni immigratori e, più in generale, con le richieste di riconoscimento di identità collettive 'minoritarie' (per ragioni razziali, etniche, religiose, sessuali, o per problematiche legate alla disabilità).
Il master approfondirà gli aspetti teorici del rapporto tra eguaglianza e differenze, in senso ampio e generale, nel tentativo di far acquisire la consapevolezza della necessità di diffondere una "cultura della differenza", capace di far percepire "l'altro" come portatore di valori e di identità che vanno rispettate ed integrate.
Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse problematiche dell'imprenditorialità femminile, fenomeno importante nella regione Abruzzo, oggetto di specifici e mirati interventi legislativi e finanziamenti a livello locale, nazionale e comunitario. A questo proposito un modulo specifico sarà dedicato alle problematiche e alle strategie operative inerenti all'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'approccio previsto è di tipo multidisciplinare e saranno chiamate in causa competenze storiche, sociologiche, giuridiche, economiche, politologiche, comunicative. Ampio spazio sarà, poi, riservato ai laboratori e ai tirocini formativi.
 
 
 
 
 
Informazioni
fgallo@unite.it

Segreteria Master
Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Lunedì 10 dicembre 2007
 
Domanda di ammissione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 07-11-2007