Animazione e visual effects

Coordinatore: prof. Raffaele Mascella

Corso di formazione
Le dorsali formative riguardano l'interpretazione del progetto tramite materie fondamentali di Comunicazione Visiva, regia, scripting, scultura, disegno e concept per approdare all'esecuzione tramite Photoshop e Body Paint 3D (texture 2D) e Maya, la trascodifica dei formati 3D, la definizione di texture 2D, resa avanzata in mental ray, VRay e Fryrender, territorio e fluidodinamica, vegetazione 3D, controllo estetico ed illuminotecnico, montaggio delle tavole e montaggio video delle animazioni, tecnica HDR e fotomontaggi 2D/3D, scultura digitale in Zbrush Gestione manageriale, hardware e software di uno studio di produzione grafico, contratti e tariffe di mercato.

L'attività di didattica si articola in sessioni di lavoro in aula, compiti assegnati e controllati tramite newsgroup, obbiettivi primari (alcuni macro progetti come definizione di una sigla, packaging, architettura di esterni ed interni, oggetti di design, automobile, drago e umani)   scelti dai docenti e paradigmatici ed obbiettivi secondari (personalizzazione dei progetto ad elaborare un demo reel personale).

Previste sessioni di revisione in classe e workshop tematici. Elaborati sia in forma statica (tavole) che dinamica (animazioni 3D).

Insegnamenti

• Maya
  • Resa illuminotecnica in Fryrender e motori di calcolo unbiase
  • Realflow (fluidodinamica)
  • Gestione e management studio grafico
  • Comunicazione Visiva
  • Grafica 2D (Photoshop, premiere, AfterEffects)
  • Fotografia
  • XFrog e vegetazione 3D
  • Modellazione creta
  • Concept Design
  • Storyboard, regia, montaggio
  • Disegno anatomico
  • Zbush
  • Semiotica
  • Musica e Nuovi Media
  • Psicologia della Comunicazione

Scadenza seconda rata: 30 aprile 2011

Il pagamento va effettuato mediante c.c.p.n. 45312733 intestato a Università degli Studi di Teramo, viale Crucioli, 122 - 64100 Teramo, più eventualmente la mora di € 150,00 qualora il pagamento venga effettuato dal giorno successivo alla data di scadenza. Una volta effettuato il pagamento l'attestazione di versamento dovrà essere inviata alla Fondazione. Può essere inviata nelle seguenti modalità:

• invio posta ordinaria all'indirizzo: FONDAZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO -COSTE SANT'AGOSTINO 64100 TERAMO
  • Mediante fax al numero: 0861/266091
  • Mediante scansione all'indirizzo: master@fondazioneuniversitaria.it

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 12-04-2011