Apicoltura: gestione sanitaria ed ambientale

Coordinatore: Prof. Michele Amorena

Master di II livello
Negli ultimi anni l'apicoltura italiana ha subito notevoli cambiamenti: si è assistito da una parte allo sviluppo di un'attività più specializzata dall'altra si è riscontrata la comparsa di nuove patologie sempre più difficili da diagnosticare, controllare, gestire e curare.
Il master in "Apicoltura: gestione sanitaria ed ambientale" ha lo scopo di ampliare le conoscenze teoriche e fornire delle esperienze professionalizzanti e pratiche del mondo apistico ai Medici veterinari.
In particolare il master di propone di agevolare, uniformare ed arricchire la formazione del laureato in Medicina veterinaria sia che esso operi nel settore pubblico/privato o che sia un libero professionista in ragione delle nuove forme di allevamento e produzione apistica che si riflettono in un'intensificazione degli scambi commerciali tra l'Italia e gli altri paese.
Al termine del master i partecipanti avranno le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per potersi approcciare al controllo e al management degli alveari sia sul piano della sanità animale che su quello legato ai trattamenti consentiti a livello normativo. Verranno inoltre fornite conoscenze relative ai recenti utilizzi dell'ape nei programmi di monitoraggio ambientale di impatto ambientale.

Contenuti del master

1. Biologia delle api, l'apiario, le arnie e tipologie di allevamento
  2. Gestione delle colonie, allevamento delle api regina e produzione delle colonie
  3. Materie prime e flora di interesse apistico. Il miele e gli altri prodotti dell'alveare
  4. Approccio all'apiario: sessioni di attività pratica
  5. Patologie delle api
  6. Fattori di disturbo chimico-fisici e gestione ambientale dell'apiario
  7. Gestione sanitaria dell'apiario
  8. Approccio all'apiario malato: sessioni di attività pratiche

Scadenza bando prorogata al 15 novembre 2010

Prof. Michele Amorena
mamorena@unite.it

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 02-12-2010