Funzione sanità nella maxi emergenze

Master di I livello
Funzione sanità nella maxi emergenze
Obiettivi didattici
Formare i partecipanti al master, appartenenti a differenti ambiti disciplinari del settore sanitario, alla gestione della funzione sanitaria presso le singole "unità operative" e i centri di coordinamento operativo che si costituiscono a livello locale, provinciale e nazionale nella gestione delle emergenze complesse. Fornire agli stessi partecipanti solide basi tecniche ed accelerare il processo di apprendimento attraverso la condivisione di esperienze pratiche.
Elaborare simulazioni in aula a team contrapposti attivando vere e proprie unità operative interdisciplinari che analizzino la situazione e formulino soluzioni attraverso l'utilizzo delle risorse messe in disponibilità. Attivazione di unità interdisciplinari per la ricerca, per successiva valutazione dei punti di forza e di debolezza presenti nelle soluzioni proposte dal team operativo. Introduzione nella simulazione di elementi imprevisti, finalizzati alla verifica del livello di flessibilità del modello proposto. Estrapolazione dal modello, di singole problematiche ed applicazioni del "problem solving" alle stesse per la verifica del grado di "profondità" della soluzione presentata. Affrontare problematiche connesse al primo soccorso territoriale, al pronto soccorso ospedaliero, all'ambiente ospedaliero con particolare riguardo alle aree dell'emergenza e dell'urgenza. Conoscere le diverse tipologie di rischio, l'impatto sanitario e le implicazioni tecnico-organizzative della risposta a questi eventi.
Approfondire l'organizzazione dei servizi sanitari, la programmazione e le politiche sanitarie, le reti dell'emergenza, la protezione civile. Verranno trattati argomenti inerenti triage, sostegno delle funzioni vitali, gestione delle maxiemergenze, servizio 118, sanità animale, assistenza psicologica, assistenza veterinaria. Sviluppo di un sistema efficace di prevenzione attraverso la sinergia medico/veterinaria. Approfondimento di argomenti in: biologia, chimica, microbiologia, emergenza, medicina, veterinaria, psicologia, coerenti con le finalità del Master. L'intero percorso, avendo un numero di ore di formazione maggiore di 120, è conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 229/99.

A chi è rivolto
Il Master è rivolto prevalentemente ad: dirigenti sanitari, medici, veterinari, farmacisti, biologi, infermieri, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, volontari e soccorritori, vigili del fuoco, operatori cinofili, forze armate. Sono ammessi al Master i possessori di una laurea (5-6 anni pre-riforma), di un diploma universitario (pre-riforma), di una laurea triennale (post-riforma) e di una laurea magistrale (post-riforma).

Moduli

• Modulo I: Classificazione dei rischi
  • Modulo II: Pianificazione d'emergenza
  • Modulo III: Attività di sanità pubblica nelle emergenze
  • Modulo III Bis: Attività di sanità pubblica nelle emergenze
  • Modulo IV: Medicina degli ambienti ostili
  • Modulo V: Esperienze
  • Modulo VI: Simulazioni

Iscrizioni chiuse

Prof. Luca Valbonetti
lvalbonetti@unite.it

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

patrocinio

Ultimo aggiornamento: 07-06-2011