Nelle
grandi e medie aziende come negli entri pubblici e privati la comunicazione è
da tempo considerata essenziale, per la gestione e lo sviluppo dell'organizzazione
interna e per i rapporti con il mondo esterno.
Il corso,
mira ad avviare alla formazione della figura di manager della comunicazione
d'impresa istituzionale, ruolo cioè in grado di gestire in azienda/ente la
comunicazione nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale,
pubblicitaria, sociale e istituzionale.
Il corso
fornisce le conoscenze economiche, tecnologiche, giuridiche, gestionali,
sociologiche, psicologiche per muoversi nel mondo aziendale e degli enti
pubblici/privati. A queste aggiunge competenze informatiche e linguistiche, la
concreta familiarità con il mondo produttivo, in particolare con pratiche e
strumenti di comunicazione aziendale e lo sviluppo di abilità personali
(relazionali, di leadership, ecc) apprezzate nelle selezioni ed essenziali per
la gestione della comunicazione.
Il corsista
fruirà di una attività didattica innovativa (mediante l'uso e l'analisi di
tutti i più recenti strumenti della comunicazione, dai blog alle reti dei
social network, alla piattaforma e-learning) in un ambiente vivace e
stimolante, e sarà accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi di
apprendimento elettronico tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il
corso e dopo, a rafforzare e svilupparne abilità, dalla padronanza della
lingua, inglese ad altre più personali spendibili sul lavoro.
Nelle
realtà di medie dimensioni è inseribile in diversi ambiti con il compito di
favorire i processi di comunicazione (per es. team leader, team developer,
facilitatore della comunicazione tra strutture e funzioni, addetto alla
comunicazione istituzionale etc). Nelle piccole e media aziende può essere un
prezioso jolly affiancandosi a chi ha
responsabilità di vertice, specie alla proprietà o alla direzione risorse
umane, divenendo anello di collegamento col resto dell'azienda/ente o con il mondo esterno.