Strumenti, tecniche e metodologie innovative per la didattica

Coordinatore: prof. Franco Eugeni

Master di primo livello (on line)
Il Master di primo livello in "Strumenti, Tecniche e Metodologie Innovative per la Didattica" che si svolgerà totalmente on line, è rivolto principalmente ai docenti a tempo determinato ed indeterminato, delle scuole medie primarie e secondarie, nonché a tutti gli operatori della formazione e dell'istruzione interessati. Il titolo conseguito sarà valido a tutti gli effetti di legge (graduatorie permanenti, d'istituto, interne e per i trasferimenti) secondo la vigente normativa. Il Master si prefigge di fornire competenze trasversali per la gestione dei processi educativi, con particolare riguardo alle innovazioni didattiche derivanti dall'uso di tecnologie informatiche.
Il Master prevede 1500 ore di attività formativa al termine delle quali verranno riconosciuti 60 crediti formativi. Le attività sono interamente svolte in via telematica tramite piattaforma e-learning di ultima generazione, salvo l'esame finale in presenza che verrà svolto in svariate sedi su tutto il territorio nazionale. Coloro che superano l'esame finale conseguono il titolo di "Diploma di Master di primo livello annuale in Strumenti, Tecniche e Metodologie Innovative per la Didattica".

Modalità di svolgimento

L'attività didattica del Master avrà inizio il primo settembre 2008 e terminerà a febbraio 2009. Durante lo svolgimento del Master non sono previste attività in presenza: il corsista troverà il materiale didattico e le indicazioni operative sulla piattaforma di e-learning ad accesso riservato. Al termine del percorso formativo si terrà un esame finale in presenza, secondo tempi e modalità che saranno comunicate dal Consiglio Scientifico del Master.

Gli indirizzi didattici attivati all'interno del Master sono i seguenti:
  • Indirizzo Tecnologico
  • Indirizzo Scienze naturali
  • Indirizzo Fisico Informatico Matematico
  • Indirizzo Linguistico Letterario
  • Indirizzo Economico Giuridico
  • Indirizzo Lingue straniere
  • Indirizzo Scienze Motorie
  • Indirizzo Artistico musicale
  • Indirizzo Scienze umane
  • Indirizzo Scienze dell'Educazione
  • Indirizzo in Didattica speciale per l'area scientifica
  • Indirizzo in Didattica speciale per l'area umanistica/linguistica e musicale
  • Indirizzo in Didattica speciale per l'area tecnico professionale
  • Indirizzo in Didattica specale per l'area psicomotoria

Iscrizione

Il costo del Master è di € 800 (euro ottocento), da saldare in due rate, ciascuna di euro € 400 (euro quattrocento): la prima al momento dell'iscrizione e la seconda entro e non oltre il 30 Novembre 2008. Per le modalità di iscrizione e pagamento delle rate, si fa riferimento a quanto indicato nel bando del Master. Il corsista è invitato ad indicare l'indirizzo didattico prescelto sia sulla domanda di iscrizione sia nella causale dei bollettini di versamento, ove specificherà anche se si tratta di prima o seconda rata. Essendo stati prorogati  i termini dell'iscrizione al 30 agosto, chi effettua il pagamento della prima rata o rata unica entro tale data non è soggetto al pagamento della mora.

Proroga scadenza bando: 12 gennaio 2009

Segreteria Master
Campus di Coste Sant'Agostino - Teramo
Dal Lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì ed il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tel.0861266092 - Fax: 0861266091
master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni riguardanti la domanda di ammissione e la documentazione correlata/ versamenti/ marche da bollo/ pagamento della mora

Per informazioni riguardanti la didattica, il piano didattico, i titoli di accesso, le classi di abilitazione correlate di indirizzi, la valutazione del titolo del Master nelle graduatorie rivolgersi a