Geographic Information System (GIS) per l'analisi economica e territoriale

Coordinatore: prof. Bernardo Cardinale

Corso di formazione professionale

Il corso ha come obiettivo quello di creare professionalità in grado di gestire ed interpretare dati spaziali all’interno dei propri ambiti di ricerca attraverso l’utilizzo del software ArcGis. Essere in grado di utilizzare in maniera corretta i software GIS è una capacità sempre più richiesta sia nell’ambito della ricerca sociale sia nell’ambito della pianificazione territoriale e turistica.

Il corso, infatti, dopo una parte introduttiva dedicata all’approfondimento teorico e pratico delle funzionalità del software ArcGis, si articola in un percorso formativo incentrato sulla ricerca socio-economica - nel quale si affronterà il tema dell’utilizzo dei software GIS nello studio da un punto di vista spaziale dei fenomeni sociali, economici e demografici – ed esteso successivamente all’acquisizione di conoscenze che consentano di effettuare analisi utili alla pianificazione territoriale e turistica (in particolare per la progettazione e la gestione do un sistema turistico). Al termine del percorso formativo ogni partecipante avrà a disposizione per alcune ore la sala informatica per sviluppare un project work legato al proprio percorso formativo, utilizzando il software ArcGis, che verrà discusso nell’esame finale.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 05-08-2015