Progettazione ed organizzazione dello sviluppo territoriale

Coordinatore: prof. Andrea Ciccarelli

Master di primo livello

Il fenomeno della globalizzazione delle economie contribuisce ad eliminare le barriere alla mobilità delle persone e dei capitali, contribuendo ad intensificare la competizione tra aree geografiche; ne consegue che gli attori della vita economica, sociale e politica locale sono chiamati ad impostare le più opportune strategie di policy che hanno come obiettivo quello di migliorare l'attrattività del territorio nei confronti degli operatori (interni o esterni al territorio stesso) e, dunque, la sua capacità competitiva nei confronti delle aree "concorrenti".

In modo parallelo, il processo di decentramento istituzionale in atto contribuisce allo spostamento di alcune importanti funzioni dal governo centrale alle aree periferiche, investendo di nuove responsabilità non solo il livello politico locale, ma anche gli attori privati, che sempre più spesso saranno chiamati a contribuire (in termini economici e progettuali) alla predisposizione (e alla successiva valutazione) delle politiche pubbliche locali.

A partire da tale premessa, lo scopo del Master è quello di fornire le competenze tecniche e scientifiche per saper analizzare, programmare e gestire progetti di sviluppo territoriale, con particolare attenzione nei confronti di alcune "variabili" (turismo, welfare, sanità, innovazione) che sembrano essere tra i fattori che maggiormente decreteranno in futuro il successo delle economie locali.

Il Master si propone di formare e aggiornare figure professionali innovative, che siano in grado di operare nel campo della programmazione e dell'organizzazione dello sviluppo all'interno di amministrazioni pubbliche, enti locali, associazioni di imprese, organismi istituzionali, imprese private, organizzazioni no-profit, etc. Al termine del percorso di studi, lo studente dovrà essere capace di analizzare la situazione socioeconomica di una realtà locale, di programmare, gestire e valutare progetti imprenditoriali, di favorire l'interazione tra istituzioni e imprese, di formulare politiche per lo sviluppo locale.

I destinatari possono essere sia funzionari già operanti all'interno di suddette organizzazioni, sia giovani neolaureati che si pongono come obiettivo quello della formazione sulle complesse tematiche dello sviluppo locale e della governance a livello territoriale.

Il piano didattico si compone di 4 moduli:

1. Principi delle organizzazioni territoriali;
  2. Strumenti quantitativi;
  3. Driver per lo sviluppo;
  4. Strumenti di programmazione.

Il Master si svolgerà esclusivamente in modalità e-learning.

Scadenza bando prorogata al 30.11.2011

Prof. Andrea Ciccarelli

aciccarelli@unite.it

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 15-11-2011