Diritto ed economia dello sport nell’Unione Europea

Coordinatore: prof. Giuseppe Sorgi

Master di primo livello

Il Master si prefigge di offrire una connotazione professionalizzante agli studi di natura giuridica, economica e manageriale, finalizzati ad un’approfondita conoscenza del fenomeno sportivo. Verranno, dunque, formate delle figure professionali idonee ad operare come esperti dei problemi istituzionali, giuridici e   gestionali riguardanti il mondo dello sport ovvero competenti a ricoprire ruoli dirigenziali presso organizzazioni internazionali, organismi, enti pubblici e società.


Il Master si propone, quindi, di formare giovani con competenze specifiche di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari legati al settore dello sport.

Un progetto formativo che si rivolge ai futuri manager specializzati sulle problematiche di un settore diversificato e in continua evoluzione in grado di affrontare le nuove sfide con competenze etiche, gestionali, economiche e manageriali. Il Master rappresenta un elemento di curriculum specifico e preferenziale per l’inserimento nei quadri elevati delle organizzazioni sportive sia pubbliche che private, nazionali ed internazionali.

 

In particolare il Master prepara i partecipanti:

  • Alla conoscenza dell’ordinamento sportivo e dell’organizzazione dello sport in Italia e in Europa;
  • All’assunzione di responsabilità decisionali e gestionali nei ruoli intermedi e di vertice delle organizzazioni sportive sia private che degli enti pubblici;
  • Alle conoscenze di marketing, controllo economico, fund raising, comunicazione e gestione eventi;
  • A sviluppare le modalità di organizzazione e gestione degli impianti sportivi;
  • Analizzare le leve di sviluppo e la gestione del capitale umano.

 
 

Borse di studio

E’ stata firmata la convenzione tra l'Università degli Studi di Teramo e l'INPS  (gestione ex INPDAP - Direzione Regionale Abruzzo), che offre la possibilità di ottenere 12 Borse di studio a totale copertura dei costi di frequenza al Master in “Diritto ed economia dello sport nell’Unione Europea”.

 

Le borse di studio, del valore di 10.000 euro, sono riservate ai figli e/o orfani di iscritti e pensionati dell’INPS Gestione Ex Inpdap.


Per info: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/177311UTE0300


 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 11-02-2013