Educatore di sostegno per l’integrazione scolastica

Coordinatore: prof. Raffaele Mascella

Corso di Formazione Professionale

Il docente di sostegno è una professionalità insostituibile. Soprattutto è necessario che venga inglobato in un sistema di misconoscenza nell’ambito dell’apprendimento, della diversità, della disabilità Le nuove norme in misura dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento delineano nuovi “traguardi” che richiedono all’insegnante di sostegno, o all’insegnante educatore, più in generale, di delegare alla sanitarizzazione ciò che attiene alla Didattica ed alle Tecniche facilitanti, all’Integrazione e alla Comunicazione. È fondamentale distinguere il danno biologico quando (e se) c’è, da un disagio diffuso o da una difficoltà.


La presenza dell’educatore nelle scuole italiane è sancito dall’art. 13 della L. 104/92 per il diritto all’integrazione scolastica della persona diversamente abile nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di garantire interventi educativo-relazionali, a favore dell’integrazione scolastica ed extrascolastica dell’alunno.



 

 

 
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 13-12-2012