Operazioni per la pace e la cooperazione

Coordinatore: prof. Luciano D'Amico

Master di secondo livello

Lo scopo del Master è quello di fornire agli studenti le competenze e gli strumenti che li preparino a lavorare nei diversi ambiti delle operazioni per la pace e la cooperazione: dall’intervento umanitario all’emergenza complessa, dalla riorganizzazione delle istituzioni ai processi di democratizzazione, dalla promozione della pace alla ricostruzione delle infrastrutture strategiche.

Il Master è pertanto orientato a sviluppare i seguenti profili professionali: Funzionario di organizzazioni internazionali; Personale diplomatico e consolare; Responsabile dei rapporti internazionali per enti pubblici e imprese; Militari e appartenenti alle forze di polizia; Funzionari di Organizzazioni non Governative; Rappresentanti di imprese di ricostruzione; Giornalisti. Le materie del corso comprendono nozioni ed approfondimenti di storia, geografia, geopolitica, diritto internazionale e Umanitario, diritto dei conflitti armati, istituzioni pubbliche, analisi politica, teoria delle organizzazioni complesse, gestione delle conflittualità.

Il Master utilizza un approccio interdisciplinare bilanciato tra aspetti teorici e pratici del peacekeeping e cooperazione militare-civile (CIMIC), avvalendosi di una metodologia didattica con l’utilizzo di piattaforma e-learning dedicata. Potranno essere previste esercitazioni, workshop ed attività seminariali (non necessariamente in sede) con esame finale in sede. Gli studenti, sotto la guida di un docente, dovranno anche realizzare un project work e appositi case studies. L'attività didattica è suddivisa in cinque insegnamenti (macro moduli):

- Geopolitica e Diritto Internazionale

Gli argomenti di questo modulo sono rivolti a delineare il quadro giuridico entro cui si deve collocare la questione della governance e sicurezza internazionale con particolare riguardo alle Organizzazioni Internazionali e ai temi legati al diritto internazionale umanitario. Saranno approfonditi gli scenari di riforma del Consiglio di Sicurezza; i vari tipi di PKOs (Peace Keeping Operations; l’istituzione del DPKO (Department of Peace Keeping Operations); le Organizzazioni Regionali (Unione Africana, Lega Araba, ECOWAS); le NGOs; le Forze Militari (cenni); il consenso internazionale quale fattore legittimante le Operazioni per la pace e la cooperazione; la cooperazione militare-governativa-civile nella fasi di crisi/emergenza cessazione delle ostilità, stabilizzazione e ricostruzione.

- Le organizzazioni militari per le operazioni

In questo modulo saranno presentate e analizzate alcune delle principali coalizioni militari intenazionali intervenute a ripristino della pace. Leadership, strutture organizzative, processi decisionali e assetti militari delle task forces. Sarà analizzato pertanto il ruolo delle Forze militari e la loro importanza per le operazioni in argomento (cessazione delle ostilità e conseguimento della necessaria cornice di sicurezza); i problemi derivanti dal loro impiego (assunzione della leadeship da parte di una nazione, uso della forza, caveats e regole d’ingaggio, distacco di forze militari sotto comando di una nazione diversa).

- Apertura Culturale o Cultural Awareness

In questo modulo saranno analizzati gli aspetti socio-culturali attraverso lo studio del Comprehensive approach e cenni sul Counter Insurgency (COIN); l’approccio alla multiculturalità e integrazione dei Paesi in via di sviluppo; il problema Etico e l’esportazione della Democrazia. Temi di psicologia e Comunicazione nelle Operazioni per la Pace e la Cooperazione.

- Globalizazione, geoeconomia e relazioni internazionali

Nell’ottica di un indispensabile e puntuale collocamento nel tempo e nello spazio delle relazioni internazionali, le lezioni del modulo forniranno le fondamentali competenze di inquadramento generale dei grandi processi geopolitici. In particolare, saranno approfonditi i temi riguardanti le risorse energetiche e le contese per il loro controllo, i problemi ambientali e le cause profonde delle presenti insicurezze del sistema geo-economico, includendo l’evoluzione delle tensioni nei rapporti tra Islam e cultura occidentale.

- Esame finale e project work

Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, avranno l’opportunità di analizzare alcuni case studies caratterizzati da specifiche particolarità: Positiva Organizzazione ed Esecuzione di Operazioni per la Pace e la Cooperazione (Cambogia, Mozambico, El Salvador); Il Fardello delle Operazioni per la Pace e la Cooperazione (Timor Est, Sierra Leone, Liberia); Le Difficoltà nel fermare il Genocidio (Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Darfur); L’Intervento di Alleanze e Coalizioni nel Processo di Pace (Ex-Jugoslavia, Kosovo); L’Abbandono di un Regime attraverso la Costruzione di uno Stato (Iraq); la Costruzione di una Nazione (Afghanistan).

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2012