Sicurezza informatica e informatica giuridica

Coordinatore: prof. Guido Saraceni

Master di primo livello

Il Master in “Sicurezza Informatica e Informatica giuridica” è un corso di alta formazione e specializzazione per operatori del settore informatico e giuridico, in possesso del titolo di laurea almeno di I livello, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il programma del corso è pensato per formare esperti altamente specializzati nell’ambito della sicurezza informatica e dei crimini ad essa connessi.

È rivolto anche a coloro che già operano nel settore informatico, presso aziende private o la Pubblica Amministrazione ed intendono, senza interrompere la propria attività lavorativa, acquisire una cultura completa riguardo la sicurezza informatica.

La sicurezza informatica, ossia la protezione delle informazioni presenti nei sistemi informatici, è di vitale importanza per le imprese e le organizzazioni. Tali sistemi, nonostante le più efficienti misure di sicurezza adottati dalle aziende, possono essere violati dall’esterno o dall’interno, accedendo ad informazioni che vi sono contenute. L’esperto in Sicurezza informatica e informatica giuridica, opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica, che offrono tra i loro servizi anche le indagini di Computer Forensics. L’attività prevalente di questa figura si svolge al fianco delle forze dell’ordine nelle indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.   L’Esperto può altrimenti coadiuvare le imprese nella salvaguardia della sicurezza dei propri sistemi informatici.

Il Master sarà svolto on line, tramite piattaforma e-learning. Inoltre si terranno dei corsi e seminari formativi relativi all’aspetto tecnologico della sicurezza informatica, manageriali e giuridici.

Il Master costituisce un rigoroso corso di studi che permette di rispondere alle esigenze, del mondo aziendale e della Pubblica Amministrazione, di professionalità legate al concetto trasversale di sicurezza informatica. Esso fornisce un titolo estremamente spendibile nel mondo del lavoro, in un’area in forte crescita, in cui sarà sempre più frequente ricorrere ad esperti del settore della sicurezza per la difesa dei dati personali.

Sarà inoltre cura del Master promuovere ricerche, studi e collaborazioni con industrie, enti e Università in tutti i campi in cui sia fondamentale garantire un alto livello di sicurezza informatica. Potranno essere predisposte verifiche periodiche dell’apprendimento tramite homework il cui risultato avrà valore ai fini della valutazione finale.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 12-02-2013