Inquinanti alimenti e salute

Coordinatore: Prof. Michele Amorena

Master di secondo livello


Il Master si fonda sulla constatazione che la sanità pubblica e la sicurezza alimentare sono i pilastri della prevenzione e della salvaguardia della salute e che, in una logica di sistema, il controllo degli alimenti non possa essere svincolata dal controllo/monitoraggio ambientale. Infatti, l'alimento oltre a svolgere una funzione di trasferimento di energia e biomassa, può trasferire in diversa misura anche inquinanti ambientali. In particolare quelli biomagnificabili come le diossine, i clororganici, i derivati organici del mercurio e altri rappresentano un problema per i singoli ecosistemi e quindi per gli organismi che ne fanno parte e in definitiva per l'uomo. Di conseguenza la prevenzione nel campo della sicurezza alimentare implica, più che l'esecuzione delle singole analisi sugli alimenti, la tutela dell'ambiente o, meglio, degli ecosistemi che contribuiscono al sostentamento alimentare della nostra società e a fornire servizi accessori a favore del mantenimento dello stato di salute dell'intero sistema.

Il Master si propone, quindi, di fornire, in un approccio multidisciplinare e olistico, le nozioni ecologiche, biologiche di base per la comprensione delle dinamiche dei principali ecosistemi con particolare riguardo ai sistemi naturali e/o variamente antropizzati ed ecosistemi produttori di alimenti per l'uomo, le nozioni di ecotossicologia e patologia ambientale necessarie per valutare, monitorare e gestire le modificazioni dei parametri abiotici e biotici dei suddetti sistemi, le basi biochimiche, fisiologiche e tossicologiche per comprendere il ruolo funzionale degli alimenti e le patologie correlate con gli squilibri alimentari e le sostanze xenobiotiche. Parimenti saranno trattati gli aspetti normativi inerenti la gestione dell'ambiente.

 
 
Iscrizioni
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-09-2013