La comunicazione nei disastri: dalla prevenzione allo stato di emergenza

Coordinatore: Prof. Everardo Minardi

Master di primo livello

I disastri non sono mai eventi puramente naturali, ma fenomeni sociali di tipo complesso: quanto più una società è consapevole ed educata ai rischi specifici che la minacciano, tanto più controllata sarà l'entità del danno di cui dovrà rispondere. L'impatto che un disastro naturale può generare dipende in larga misura dalla comunicazione e dagli strumenti che questa è in grado di attivare, a seconda dei diversi tipi di rischio. Il master si pone l'obiettivo di formare esperti in grado di elaborare le strategie di comunicazione che istituzioni e mass media devono mettere in campo non solo durante l'emergenza, ma soprattutto in fase preventiva.

In questa ottica gli interventi formativi si concentreranno sulla sociologia dei disastri, con attenzione particolare a tutti i fattori sociali che vengono messi in gioco da eventi distrutturanti inattesi. Da ciò la specifica considerazione del ruolo ricoperto dalla formazione e dalla gestione delle mappe dei rischi e dai social network nella diffusione delle informazioni.

Un forte rilievo hanno assunto innovative metodologie partecipative, a cominciare dalla Open Space Tecnology, come strumenti di contenimento e gestione aperta della vulnerabilità sociale.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 27-09-2013