Agricoltura di precisione

Coordinatore: Prof. Michele Pisante

Master di primo livello

 

Il Master in "Agricoltura di Precisione" dell'Università di Teramo è realizzato in collaborazione con le Università di Firenze, Tuscia e Salerno, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell’Economia agraria (CREA), IBF SpA - Servizi per l’Agricoltura di Precisione. Ciò consente di avvalersi di docenti esperti di fama nazionale ed internazionale, tra i più attivi nella ricerca e profondi conoscitori delle modalità di applicazione dell’agricoltura di precisione e digitale in Italia.

 

L’impostazione metodologica del master è basata su un approccio multi-competenze e multi-disciplinari, con l’obiettivo prioritario di conferire le professionalità richieste dalla nuova agricoltura digitale e sostenibile, sempre più interattiva ed interconnessa nelle diverse fasi della filiera agroalimentare fino al consumatore finale.

 

L’agricoltura di precisione rappresenta il più avanzato sistema integrato di gestione della produzione agricola, che attraverso razionali decisioni per unità di area e per unità di tempo, contribuisce alla sostenibilità ed all’ottimizzazione dei benefici economici, ambientali e sociali. Le recenti indagini sullo stato dell’arte e la diffusione dell’agricoltura di precisione in Italia confermano la crescita costante e lo sviluppo progressivo nell’Unione Europea, con prospettive di ulteriori e rapidi incrementi previsti a breve termine, sia per il sostegno finanziario rivolto all’innovazione in agricoltura previsto dalla Politica agricola comunitaria, sia per favorire la transizione ecologica e digitale previste dalle strategie europee.

 

Tuttavia, affinché l’agricoltura di precisione trovi piena e razionale applicazione, occorre rispondere ai correlati bisogni di formazione ed aggiornamento professionale per gestire la complessità degli strumenti e dei processi, al fine di razionalizzare gli interventi e valorizzare i benefici.

 

 

Didattica

La didattica verrà erogata in modalità a distanza con registrazione delle lezioni che rimarranno disponibili anche dopo il termine delle lezioni. Le esercitazioni pratiche e le applicazioni dimostrative saranno effettuate presso aziende agricole, imprese tecnologiche e centri all’avanguardia in Italia nell’applicazione dell’agricoltura di precisione, nel pieno rispetto delle normative in vigore relative al Covid. Le attività formative prevedono un periodo di tirocinio-stage formativo che potrà essere svolto presso Enti ed imprese private da concordarsi con il comitato scientifico del master, previa stipula di apposita convenzione.

 

 

 

 
Agricoltura di precisione
Agricoltura di precisione
 
 
 
Informazioni

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220

rdeiovita@unite.it - atorelli@unite.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 

 

Informazioni didattiche

Prof. Michele Pisante

masterap@unite.it

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 18-10-2022
Seguici su