Medico veterinario

Il veterinario è un medico che si occupa dell'igiene e della salute degli animali, oltre che degli alimenti derivati dagli animali. Il medico veterinario può esercitare come libero professionista in studio, nel caso dei piccoli animali, o presso il cliente, negli allevamenti. Può anche operare come dipendente di strutture pubbliche o aziende agricole di grandi dimensioni.

Il veterinario opera in egual misura tra settore pubblico (Stato, regioni, Asl, istituti zoo-profilattici, enti pubblici vari) e privato (allevamenti, singoli e associati; industrie zootecniche, aziende chimiche e farmaceutiche, industrie di riproduzione, trasformazione e conservazione dei prodotti di origine animale).

Nel settore agroalimentare e nell'allevamento il veterinario si occupa della cura degli animali da reddito e svolge la sua attività prevalentemente presso gli allevatori. In questo contesto si occupa soprattutto delle attività di prevenzione, diagnosi e cura degli animali mentre le attività di controllo igienicosanitario sugli allevamenti e sui prodotti derivati dagli animali vengono svolte da medici veterinari operanti presso le strutture pubbliche. Il veterinario può anche collaborare con associazioni di allevatori (ad esempio Aia, associazione italiana, allevatori) con strutture pubbliche (ad esempio aziende sanitarie locali, uffici veterinari provinciali, Regioni) con Istituti zooprofilattici sia con contratti a tempo determinato che con contratti di consulenza.

In generale compiti principali del veterinario sono:

  • prevenzione e cura della salute dei piccoli animali domestici;
  • prevenzione e cura della salute degli animali da allevamento;
  • prescrizione di terapie adeguate nei casi di patologie;
  • controlli igienico sanitari degli allevamenti;
  • controlli sugli alimenti di origine animale;
  • studio dei programmi di fecondazione artificiale;
  • studio delle problematiche di riproduzione delle specie in via d'estinzione.

Il veterinario deve avere una buona conoscenza generale delle specie animali, delle problematiche connesse alla loro salute, alla loro alimentazione, anche in relazione alle esigenze di allevamento. Egli deve essere esperto delle tecniche e dei metodi per la diagnosi e la cura delle malattie, nonché della profilassi.

Inoltre gli interessati a compiere un'esperienza di lavoro e solidarietà internazionale hanno la possibilità di inserirsi nei programmi delle Nazioni Unite per lo sviluppo alimentare dei paesi del Terzo Mondo (rivolgersi alle sedi della Fao o del Ministero degli Esteri - Ufficio per la Cooperazione). Il futuro del veterinario è nel settore dell'etologia applicata all'ambiente e alla protezione faunistica. Infatti il sistema nazionale delle aree protette si è accresciuto notevolmente negli ultimi anni creando quindi buone opportunità di impiego.

Nuove occasioni nasceranno nei settori delle ricerche di laboratorio e della tutela del territorio. Da tenere in grande considerazioni per le influenze sull'occupazione anche gli studi legati alla lotta biologica agli insetti, all'agricoltura biologica (senza l'utilizzo di pesticidi e prodotti chimici), alle nuove tecnologie finalizzate alla creazione di nuovi prodotti e processi.

Nell'industria di produzione, macellazione e trasformazione la sfida imminente è data dal veterinario di filiere. In questo ambito il veterinario esplica attività di punti critici di tutta la filiera produttiva delle carni: dal mangime all'allevamento, fino al macello e alla trasformazione. E' la nuova filosofia aziendale dell'«autocontrollo», sorta in accordo alle nuove direttive comunitarie finalità: prevenzione e garanzia della salute pubblica e valenza economico-produttiva.

Buone opportunità ci sono anche per chi intraprende la strada dell'informazione scientifica per le aziende farmaceutiche, perché può direttamente effettuare il controllo dei prodotti medicali. Identiche possibilità in quelle produttrici di mangimi, per la consulenza negli allevamenti avicoli, in quelli suinicoli e in particolare nell'acquacoltura.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015