Tutela e benessere animale

È la passione per gli animali, per la natura e per le produzioni alimentari ecosostenibili la leva per iscriversi al Corso di laurea in Tutela e benessere animale (TBA). Questo Corso fornisce conoscenze e competenze per attività professionali in diversi ambiti, quali la gestione di sistemi di allevamento convenzionali e alternativi rispettosi del benessere animale; la gestione delle fattorie didattiche, delle fattorie multifunzionali e dei centri finalizzati all’impiego di animali da servizio tra i quali la pet-therapy; la gestione di centri di recupero della fauna selvatica.

Come tecnico veterinario il laureato in Tutela e benessere animale potrà lavorare nelle strutture medico-veterinarie, nell’ambito della sanità e benessere degli animali allevati, compresi gli animali da compagnia e da laboratorio. Nello specifico con l'approvazione della nuova declaratoria L-38, da parte del ministero (Decreto Ministeriale n° 1648 del 19-12-2023) il laureato in TBA acquisirà competenze per operare all’interno di strutture medico veterinarie, in cooperazione con altre figure professionali nell’assistenza alle attività per la tutela dello stato di salute degli animali da compagnia. La tutela del benessere degli animali rappresenta uno degli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto la richiesta occupazionale diverrà sempre più pressante.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, precorrendo i tempi, riconoscerà immediatamente ai laureati in Tutela e benessere animale le competenze acquisite nel campo degli interventi assistiti con gli animali e in quello del personale paramedico per le ambulanze veterinarie. Offrirà anche la possibilità di trascorrere periodi formativi pratici presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico del Dipartimento presso numerose strutture private convenzionate.

Regolamenti didattici del corso di laurea triennale in Tutela e benessere animale

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024