Donne, politica e istituzioni

.
Logo donne e politica

L'Università degli Studi di Teramo, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, attiva per l'anno 2006, presso la Facoltà di Scienze Politiche, un percorso formativo per favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. I posti disponibili sono 100. Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l'attivazione del corso è fissato in n. 40.

Requisiti di ammissione
Il percorso formativo è destinato a tutte le donne in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, di diploma di scuola media superiore. Il 35% dei posti è riservato alle studentesse universitarie.

Domanda di ammissione
Le domande, da redigersi in carta libera secondo l'apposito modulo disponibile presso la Segreteria del Corso "Donne Politica e Istituzioni percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica" e sul sito del Corso stesso (www.pariopportunita.gov.it) devono:
- essere indirizzate a Segreteria del Corso "Donne Politica e Istituzioni percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica" - Università degli studi di Teramo - c/o Servizio Progetti di Ateneo - Via Crucioli 122 - 64100 Teramo;
- essere consegnate a mano o inviate a mezzo posta con raccomandata a.r. o inviate tramite internet utilizzando il sito www.pariopportunita.gov.it partire dal 27 maggio 2006 ed entro e non oltre il 22 giugno 2006;
- contenere una dichiarazione attestante il possesso del titolo prescritto e la relativa votazione nonché, per le studentesse universitarie, il numero di esami sostenuti o, per quelle rientranti nel nuovo ordinamento universitario, il numero di crediti formativi acquisiti.

Criteri di selezione
Qualora il numero delle domande sia superiore a quello dei posti disponibili, sarà operata una selezione delle aspiranti sulla base dei seguenti criteri:
- per quanto attiene le partecipanti che siano anche studentesse universitarie - numero di esami superati rispetto al numero complessivo di esami da superare; per le studentesse soggette al nuovo ordinamento universitario, numero di crediti formativi acquisiti rispetto al totale dei crediti da acquisire (180); ed, a parità di punteggio, età anagrafica;
- per quanto attiene le partecipanti "esterne" all'Università - voto di diploma di scuola media superiore ed, a parità di punteggio, età anagrafica.
Le ammesse al corso dovranno produrre, entro dieci giorni dal ricevimento della relativa comunicazione:
- domanda di iscrizione da redigersi in apposito modulo intestato al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo - Segreteria del Corso "Donne Politica e Istituzioni percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica" - Università degli Studi di Teramo - c/o Servizio Progetti di Ateneo - Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo.

Inizio, durata e valutazione
Il corso inizierà il 13 settembre 2006 ed avrà una durata di 60 ore formative in aula. Sono previste valutazioni in itinere e finali in base a criteri e modalità stabiliti dal Comitato Scientifico
ed il rilascio di un attestato di frequenza per ogni ammessa al corso che avrà partecipato ad almeno l'80% delle ore di attività prevista. I Consigli delle Facoltà interessate potranno
deliberare il riconoscimento dei crediti formativi.

Ulteriori iscrizione
Qualora il numero degli iscritti sia inferiore ai posti disponibili e siano state interamente scorse le graduatorie, è possibile presentare alla Segreteria del corso ulteriori domande di iscrizione fino all'ultimo giorno lavorativo precedente l'inizio dei corsi. Tali domande sono accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.

Pubblicità ed ulteriori informazioni
Il presente bando sarà reso pubblico mediante pubblicazione sui principali quotidiani a tiratura regionale, affissione all'Albo della Facoltà di Scienze Politiche e sarà pubblicato sul sito internet dell'Università degli Studi di Teramo sia su quello istituzionale del Ministero per le Pari Opportunità.
Tutte le informazioni relative alla didattica, al tutoraggio, ed allo svolgimento delle lezioni e del corso avanzato, sono disponibili sul sito : www.pariopportunita.gov.it e possono essere richieste dagli interessati direttamente a:

Segreteria del Corso "Donne Politica e Istituzioni"
Università degli studi di Teramo
Facoltà di Scienze Politiche