Il Titolare del trattamento l'Università degli Studi di Teramo, nella persona del Rettore, è titolare dei dati personali detenuti dall’Università, raccolti o meno in banche dati, automatizzate o cartacee. L'Università degli Studi di Teramo ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (RPD).
I dati di contatto del RPD sono: rpd@unite.it - PEC: rpd@pec.unite.it
Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie.
Luogo di trattamento dei dati
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all’esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario etc …). I dati personali vengono inoltre comunicati all’istituto bancario che, in convenzione con l’Ateneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari. All’atto dell’immatricolazione gli studenti possono scegliere se autorizzare la diffusione dei propri dati personali che potrebbero essere comunicati dall’Università a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro.
Tipi di dati trattati
Cookie
I cookie sono brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie permanenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Il sito di Ateneo fa uso dei seguenti cookie:
Cookie del visitatore anonimo:
Cookie del visitatore registrato:
Cookie analytics / statistici di terze parti
Il sito si avvale del servizio Web Analytics Italia (WAI) che usa cookie tecnici di tipo analytics per la raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso
Web Analytics Italia è una piattaforma che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori dei siti della Pubblica Amministrazione, fornendo agli operatori dei report dettagliati.
I dati sono raccolti ed elaborati dalla piattaforma centralizzata Web Analytics Italia (WAI) che ospita i dati statistici dei siti web delle PA italiane aderenti al progetto. WAI aiuta le amministrazioni a comprendere il comportamento degli utenti online, con l'obiettivo di fornire ai cittadini siti e servizi via via più efficaci e inclusivi.
Si tratta di cookie analytics di terze parti equiparabili a cookie tecnici in quanto:
Cookie di terze parti /Cookie di funzionalità
Sono relativi al servizio di lettura assistita mediante il lettore ReadSpeaker. Impostano le scelte di preferenza del lettore multimediale con tecnologia text-to-speech. Per maggiori informazioni in merito a questi cookie è possibile consultare l'informativa sulla privacy della società ReadSpeaker.
Come disabilitare i cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser.
Si forniscono di seguito i link con le istruzioni per disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software):
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità informatizzata da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza, non eccedenza, integrità e riservatezza (art. 5, par.1, GDPR). Non vengono effettuate profilazioni o decisioni automatizzate.
Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate e comunque non superiore a 12 mesi.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, possono in qualunque momento esercitare:
L’Interessato inoltre, ai sensi dell’art.7 comma 3 del Reg. UE 679/2016, ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Esercizio dei diritti dell’interessato
Per l’esercizio dei diritti sopra indicati l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati presso l’Università degli Studi di Teramo contattabile all’indirizzo mail rpd@unite.it oppure inviando una Raccomandata A/R all’indirizzo Università degli Studi di Teramo, - Ufficio GDPR - Via Balzarini, 1 64100 Teramo
Diritto di Reclamo
Gli Interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.