I Dipartimenti hanno la piena responsabilità delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione.
I Dipartimenti elaborano il piano triennale delle attività di ricerca e ne pianificano le attività, propongono l’ordinamento didattico e le relative modifiche dei Corsi di Studio nonché l’attivazione di Dottorati di Ricerca. Per la realizzazione delle proprie politiche e strategie di formazione, ricerca, innovazione e sviluppo sociale, il Dipartimento, può costruire accordi di collaborazione con gli attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati, del proprio contesto locale, nazionale e internazionale di riferimento, di cui monitora costantemente i risultati.
Il Dipartimento svolge le seguenti attività:
Il Dipartimento predispone e aggiorna almeno la seguente documentazione:
Per le attività inerenti l’Assicurazione della Qualità, il Dipartimento si avvale della Commissione AQR, costituita da docenti afferenti al Dipartimento (minimo 3 componenti), nominati dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, quali referenti per l’AQR relativamente alle attività della ricerca e di terza missione/impatto sociale, nonché dal segretario amministrativo (eventualmente da un’altra unità di personale); la Commissione AQR si attiene alle linee guida per l’AQ definite dal PQA e le diffonde all’interno del Dipartimento; coadiuva il Direttore nella corretta compilazione della SUA-RD/TM e nella pianificazione delle azioni di miglioramento in materia di ricerca e terza missione e ne verifica l’efficacia.