Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti

I Dipartimenti hanno la piena responsabilità delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione.

I Dipartimenti elaborano il piano triennale delle attività di ricerca e ne pianificano le attività, propongono l’ordinamento didattico e le relative modifiche dei Corsi di Studio nonché l’attivazione di Dottorati di Ricerca. Per la realizzazione delle proprie politiche e strategie di formazione, ricerca, innovazione e sviluppo sociale, il Dipartimento, può costruire accordi di collaborazione con gli attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati, del proprio contesto locale, nazionale e internazionale di riferimento, di cui monitora costantemente i risultati.

 

Il Dipartimento svolge le seguenti attività:

  • definisce, in modo chiaro e pubblico, i criteri di distribuzione delle risorse e dispone di risorse di personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo adeguate all’attuazione del proprio piano strategico e delle attività istituzionali e gestionali, oltre ad adeguate strutture, attrezzature e risorse di sostegno alla didattica, alla ricerca, alla terza missione/impatto sociale e ai Dottorati di ricerca (se presenti);
  • promuove, supporta e monitora la partecipazione del personale a iniziative di formazione/aggiornamento;
  • si avvale delle Linee Guida e della documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame predisposte dal PQA;
  • partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Ateneo e/o dal PQA.

 

Il Dipartimento predispone e aggiorna almeno la seguente documentazione:

  • la Scheda SUA-RD/TM o altro documento di pianificazione strategica triennale del Dipartimento, con aggiornamento annuale;
  • il documento di autovalutazione per l’Accreditamento Periodico (se selezionati per la visita istituzionale);
  • il documento di analisi dei risultati relativi al monitoraggio annuale della ricerca e della terza missione/impatto sociale, all’ASN, al reclutamento e a agli indicatori ANVUR.

 

 

Commissioni AQR

Per le attività inerenti l’Assicurazione della Qualità, il Dipartimento si avvale della Commissione AQR, costituita da docenti afferenti al Dipartimento (minimo 3 componenti), nominati dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, quali referenti per l’AQR relativamente alle attività della ricerca e di terza missione/impatto sociale, nonché dal segretario amministrativo (eventualmente da un’altra unità di personale); la Commissione AQR si attiene alle linee guida per l’AQ definite dal PQA e le diffonde all’interno del Dipartimento; coadiuva il Direttore nella corretta compilazione della SUA-RD/TM e nella pianificazione delle azioni di miglioramento in materia di ricerca e terza missione e ne verifica l’efficacia.

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-12-2023