Formati caricabili

Nella fase di caricamento del fulltext, occorre definire la tipologia del file da allegare tramite il menù a tendina, scegliendo tra:

  • ALTRO MATERIALE ALLEGATO: ad esempio file audio, video, foto;
  • DOCUMENTO IN PRE-PRINT: versione inviata all'editore ma non ancora sottoposta a peer review. I diritti sul documento sono in capo all'autore. Il file presenta differenze di contenuto e layout rispetto alla versione editoriale. Di norma, il preprint può essere caricato in IRIS come visibile in open access;
  • DOCUMENTO IN POST-PRINT: versione che ha superato il processo di peer review ed è stata accettata dall'editore. Il file corrisponde in contenuto alla versione editoriale, ma non in layout. Può essere caricato in IRIS come visibile in open access, talvolta con la specifica di una data di embargo, ossia la data a partire dalla quale il file potrà essere reso visibile;
  • ABSTRACT: breve testo che presenta sinteticamente uno studio scientifico senza esporne i dettagli.

La soluzione migliore per diffondere le proprie pubblicazioni senza infrangere il copyright dell'editore è caricare sempre il pre-print o il post-print della pubblicazione, scegliendo come opzione di disseminazione "Visibile in open access".

 

ATTENZIONE: verificare sulla banca dati SHERPA ROMEO, disponibile all’indirizzo www.sherpa.ac.uk/romeo/search.php, la versione consentita per l’Open Access e l’eventuale embargo.

 

 
Ultimo aggiornamento: 09-06-2023