IRIS_Simulazione ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale)

L’Abilitazione Scientifica Nazionale è una procedura di valutazione non comparativa gestita direttamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso apposite Commissioni Nazionali istituite per ciascun settore concorsuale. Come previsto dall’articolo 16 della legge 240 del 2010, essa costituisce un requisito necessario per la partecipazione ai concorsi nelle singole Università per la qualifica di Professore di I o II fascia.


Le procedure per il conferimento della ASN sono indette periodicamente con decreto del MUR. Le Commissioni Nazionali attribuiscono ad ogni candidato un giudizio motivato che tiene conto della valutazione dei titoli e della produzione scientifica misurata sulla base di opportuni e specifici indicatori di impatto, sia per i settori concorsuali bibliometrici, sia per i settori concorsuali non bibliometrici. La definizione dei valori soglia relativi agli indicatori di qualificazione scientifica sono proposti al MUR dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).


Funzionalità “Simulazione ASN 2021-2023”- Scarico del Report

Per il personale che opera sia in ambito bibliometrico che in ambito non bibliometrico, le funzionalità messe a disposizione da IRIS consentono di simulare il raggiungimento della soglia ASN attraverso la realizzazione di un report. E’ sufficiente accedere al portale IRIS e selezionare, nel menù a sinistra, le voci “Reportistica e analisi” e “Simulazione ASN 2021-2023”. Procedendo come indicato, si aprirà un disclaimer all’interno del quale, cliccando su “Procedi”, si accede alla form di generazione del report.

 
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023