Conferenza spettacolo "Scienza e sentimento"

Conferenza spettacolo "Scienza e sentimento"
Conferenza spettacolo "Scienza e sentimento"
Da martedì 9 a venerdì 12 novembre 2010 oltre 1.500 studenti delle Scuole Superiori della provincia di Teramo hanno partecipato alle conferenze-spettacolo dal titolo Scienza e sentimento  in scena nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Teramo, alle ore 9.30.

L'iniziativa rientra nel progetto speciale multasse "Reti per la conoscenza e l'orientamento tecnico scientifico per lo sviluppo della competitività", realizzato attraverso un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Sistema Universitario Regionale - capofila l'Università di Teramo - e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/2013.


Scienza e sentimento è un lavoro teatrale curato da Giovanni Carrada, autore del programma televisivo Super Quark , tratto dall'omonimo libro di Antonio Pascale.

«Comunicare la Scienza - ha spiegato il prorettore per la ricerca dell'Università di Teramo Michele Pisante - è lo scopo principale di queste conferenze spettacolo. Il ruolo che la Scienza svolge nella vita quotidiana, infatti, è spesso sottovalutato dalla società civile così come è lacunosa la percezione delle discipline scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie».

«L'esigenza di sviluppare per il Paese, e in particolare per la regione Abruzzo, un moderno percorso formativo a indirizzo prevalentemente tecnico-scientifico - ha proseguito - è un obiettivo attuale in relazione a problematiche emergenti di notevole impatto sociale, economico e produttivo».

«Fondere Scienza e Teatro - ha concluso Pisante - ci permette di convergere e comunicare saperi provenienti da diversi ambiti, di favorire la diffusione dell'evoluzione scientifica e la percezione della Scienza nell'analisi di problematiche di attualità e di impatto sociale e di aiutare gli studenti a scelte di studio consapevoli».
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-02-2011