Prova finale

La prova finale del percorso di studio triennale deve dimostrare le conoscenze acquisite e la spendibilità delle competenze possedute a livello professionale. Pertanto, si prevede la stesura di un elaborato finale scritto, sotto la guida di un tutor, in cui vengano espressi i saperi multidisciplinari e dimostrata la loro capacità di applicazione, così come sperimentata in occasione delle attività di tirocinio e stage. L'elaborato può consistere, laddove ci sono le condizioni, in un vero e proprio progetto che ogni singolo studente può delineare per prefigurare un percorso professionalizzante in un ambito ed in un contesto lavorativo. Lo studente attraverso questo passaggio finale, nell'ambito della disciplina prescelta o suggerita, completa e rifinisce in termini applicativi la sua formazione e le sue abilità interdisciplinari nell'organizzazione di un lavoro di studio, ricerca ed elaborazione finalizzato a un tema di interesse, coerente con il percorso di studio. 
La prova finale verrà sottoposta alla valutazione da parte di un'apposita commissione, sotto la forma di esposizione orale, nell'ottica di una più marcata valorizzazione delle esperienze di apprendimento maturate o durante i singoli corsi di insegnamento e/o durante l'attività di tirocinio.
L'elaborato verrà sottoposto alla discussione e alla valutazione da parte di un'apposita commissione.
Ai fini della valutazione complessiva la commissione, come da delibera del Senato Accademico, terrà in considerazione l'eventuale esperienza Erasmus del candidato (Erasmus Studio o Erasmus Placement) con l'assegnazione di un punteggio aggiuntivo rispetto al punteggio finale di tesi.

 
Ultimo aggiornamento: 03-06-2015