A Scienze politiche il XVI seminario internazionale "Diálogo Ambiental, Constitucional e Internacional"

"Diálogo Ambiental, Constitucional e Internacional"
"Diálogo Ambiental, Constitucional e Internacional"

21 giugno 2022 - ore 9.15 - Aula Parlamentare - Scienze politiche

 

Martedì 21 giugno 2022 - dalle ore 9.15 nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche – si terrà il XVI seminario internazionale del Diálogo Ambiental, Constitucional e Internacional, dedicato per questa edizione al tema “Risorse energetiche e sovranità: un dialogo interdisciplinare”.


Si tratta di un incontro di studi articolato in tre tappe che si terranno presso l’Università di Teramo (21 giugno), l’Università Complutense di Madrid (23 giugno) e l’Università di Fortaleza-Brasile (15 e 16 settembre), alle quali parteciperanno studiosi, professionisti esperti e giovani ricercatori in un confronto su tematiche di particolare attualità che privilegia l’approccio interdisciplinare.


Nell’anno 2022, il Diálogo www.dialogoaci.it compie dieci anni di attività: il gruppo di ricerca nasce, infatti, in Brasile nel 2012 (con centro principale nell’Università di Fortaleza), per avere, successivamente, una vocazione internazionale, con il coinvolgimento, a partire dal 2014, della Faculdade de Direito dell’Universidade di Lisboa (FDUL) e, ancora, dell’Università spagnola Universidade Rovira i Vigili (URV).

 

L’Università di Teramo ha ospitato già in precedenza un incontro del Seminario internazionale del Diálogo: nel 2018, si è tenuta la XIII edizione, dedicata al tema dei diritti sociali in occasione del trentennale della Costituzione del Brasile del 1988, i cui atti sono ora raccolti nel Volume, Direitos Sociais nos 30 anos após a entrada em vigor da CRFB, coordinato da Jorge Miranda, Carla Amado Gomes, Anna Ciammariconi (OAB-Brasilia, 2021, pp. 426).


Il XVI Seminario Internazionale figura tra le iniziative Prin 2017 (sul tema “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato”) e vede coinvolti, unitamente alla Facoltà di Scienze politiche, il Centro di ricerca “Transizione ecologia, sostenibilità e sfide globali” e la European Law Students’ Association (ELSA)-sede di Teramo.

 

L’iniziativa è inoltre accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo (per 4 cfu).

 

Per informazioni ed iscrizioni:

dialogoaci@yahoo.com.br

aciammariconi@unite.it

 
 
Ultimo aggiornamento: 17-06-2022