Docenti e studenti di Scienze Politiche insieme un esperimento di democrazia partecipativa

Si è concluso la scorsa settimana, presso il Comune di Giulianova (TE), il primo significativo esperimento di democrazia partecipativa.

L’iniziativa è stata promossa dal comune e coordinata da Carlo Di Marco e Andrea Ciccarelli, ricercatori presso la Facoltà di Scienze Politiche. All’esperimento hanno partecipato anche gli studenti del corso di laurea di Scienze politiche come facilitatori e organizzatori di focus group.

Si tratta di un’iniziativa di tutto rilievo che ha visto per la prima volta affidare direttamente ai cittadini, mediante lo strumento del sondaggio deliberativo, l’individuazione delle soluzioni che il comune dovrà adottare per garantire il rispetto del Patto di Stabilità interno relativo all’anno 2012.

Ultimo aggiornamento: 02-04-2012