"Istituzioni Internazionali, politiche di sviluppo e lotta all'insicurezza alimentare": workshop di celebrazione del 75° anniversario dell'istituzione delle Nazioni Unite

15-16 Ottobre 2020 - Piattaforma Google Meet

Modulo per la registrazione e per ricevere il link: https://forms.gle/WF6JQY51VmQiGnsY9

---

Il 24 Ottobre 1945 fu istituita l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Uno dei fini dell’Organizzazione è “conseguire la cooperazione internazionale per risolvere i problemi internazionali di carattere economico, sociale, culturale o umanitario”. Nel settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperitá economica e sociale. L’Agenda riconosce che le politiche di riduzione della povertà e dell’insicurezza alimentare devono essere accompagnate da interventi di miglioramento della salute e dell'istruzione, riduzione della disuguaglianza e stimolo alla crescita economica, il tutto affrontando i cambiamenti climatici.

Nell’Ottobre 2020, a cinque anni dal lancio dell’Agenda 2030 e a 75 anni dall’istituzione dell’ONU, la Facoltá di Scienze Politiche dell’Universitá degli Studi di Teramo ha coinvolto un gruppo di esperti di alcune delle principali agenzie specializzate dell’ONU e diversi docenti dell’Ateneo in una riflessione che si propone di fornire un quadro dei principali successi ed insuccessi del Sistema delle Nazioni Unite nella lotta alla povertá (obiettivo di sviluppo #1) e all’insicurezza alimentare (obiettivo di sviluppo #2). Questo tema assume particolare rilevanza in un anno che ha visto il benessere e l’economia mondiale minate dalla più grande crisi globale dalla Grande Depressione in conseguenza delle ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Giovedi 15 Ottobre 2020, 10.00-13.00

Saluti Istituzionali

Dino Mastrocola, Rettore dell’Universitá degli Studi di Teramo

Fausta Gallo, Preside della Facoltá di Scienze Politiche

Prima sessione: Presiede Pasquale Iuso

Giuseppe Nesi, Università di Trento, già Consigliere giuridico alla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Nazioni Unite: Le Nazioni Unite e lo sviluppo sostenibile

Pietro Gargiulo: Il ruolo della FAO nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare

Pia Acconci: Quale tutela delle comunità rurali attraverso il diritto internazionale e dell’Unione europea in materia di investimenti?

Discussione e Q&A prima sessione

Seconda sessione (in Inglese): Presiede Noemi Pace

Marco Knowles and Areej Jafari (Food and Agriculture Organizazion-FAO): COVID-19 pandemic and food systems: Evidence from 21 developing countries

Alejandro Grinspun (FAO): Synergies between social protection and agricultural interventions to cope with poverty and food insecurity: Evidence from Africa

Luca Pellerano, International Labour Organization (ILO): Social Protection Responses to the COVID-19 crisis in the Arab States Region

Paola Pittia: Capacity building to advance the United Nations sustainable development goals.

Discussione e Q&A seconda sessione

Venerdi 16 Ottobre 2020, 10.00-12.30

Terza sessione: Presiede Bernardo Cardinale

Silvio Daidone (FAO): Social and productive impacts of development programs: the case of cash transfers in sub-Saharan Africa

Ervin Prifti, International Monetary Fund (IMF): The Home-School-Feeding-Approach (HGSF) to food security

Erdgin Mane (FAO): Gender Equality and Women’s Empowerment in Agriculture

Discussione e Q&A terza sessione

Quarta sessione:  Presiede Andrea Ciccarelli

Simone Busetti: A Theory-based evaluation of food waste policy

Mariangela Perito: Towards the circular economy: consumers’ preferences for waste-to-value food

Mauro Serafini: La dieta nell'Antropocene: come migliorare la salute dell'Uomo e del Pianeta?

Discussione e Q&A quarta sessione

---