L'Italia e i Giochi Olimpici: presentazione del volume di Tito Forcellese

Giovedì 21 novembre 2013 - ore 11.30 - Aula Parlamentare Facoltà di Scienze politiche

Sarà presentato giovedì 21 novembre, il volume di Tito Forcellese, dell'Università degli Studi di Teramo, dal titolo L'Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva (Franco Angeli, 2013).

Il volume ricostruisce la storia delle candidature di Roma, Cortina d’Ampezzo e altre città italiane alle Olimpiadi (dal 1908-2012) attraverso documenti difficilmente accessibili, come quelli custoditi nell’archivio Ioc a Ginevra. In luce alcune figure rappresentative della dirigenza sportiva italiana, capaci di ottenere credibilità nel contesto olimpico internazionale.

Tito Forcellese è ricercatore in Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo. Si occupa di storia della rappresentanza parlamentare, di storia elettorale e delle relazioni tra mondo cattolico e democrazia cristiana. Di recente ha pubblicato Pietro De Dominicis: amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano 1944-1990 (Rubbettino, 2008).

Ultimo aggiornamento: 19-11-2013