Master Enrico Mattei: incontri su Palestina e Balcani

Il conflitto israelo-palestinese e le guerre dei Balcani saranno al centro di due incontri organizzati dal Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, diretto da Claudio Moffa, che si terranno venerdì 13 e mercoledì 18 giugno presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

Il conflitto israelo-palestinese: la guerra dell'acqua è il tema dell'appuntamento di venerdì 13 giugno a partire dalle ore 9.30. L'incontro si aprirà con la proiezione di alcuni estratti del reportage RAI di Fabio Venditti, La pace nel pozzo, dedicato alla guerra dell'acqua tra palestinesi e israeliani.

Seguirà una sessione di studi dal titolo Il Sionismo: storia, principi, obiettivi. Interverrà Giancarlo Paciello, scrittore e saggista, autore de La colonizzazione sionista della Palestina, che terrà una relazione dal titolo Dal Congresso di Basilea alla fondazione di Israele. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, Paciello relazionerà su Le guerre arabo-israeliane nell'epoca del bipolarimo (1956-1982) e su Israele dopo la fine della guerra fredda.

Le guerre dei Balcani è invece il tema dell'incontro che si svolgerà mercoledì 18 giugno, alle ore 15.30. Interverrà Pasquale Iuso, docente di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Teramo, che terrà una relazione su Le guerre dei Balcani e la dissoluzione della Jugoslavia.

Ultimo aggiornamento: 11-06-2014