Piano di studi online

Ogni anno tutti gli iscritti all’Università di Teramo devono obbligatoriamente compilare il piano di studi accedendo propria area riservata su “Segreteria studenti online” https://segreteriaonline.unite.it.

 

Il piano di studio è l'elenco degli insegnamenti e delle attività formative che lo studente intende seguire nei diversi anni di corso e per le quali deve superare gli esami. È possibile selezionare gli insegnamenti da sostenere nell'ambito dell'offerta formativa del proprio corso, in base a determinate regole di scelta (gli insegnamenti obbligatori già stabiliti a priori e non modificabili). Tutti gli insegnamenti selezionati nella compilazione del piano saranno poi riportati nel libretto (anch'esso consultabile on-line nella propria area riservata).

 

Informazioni principali:

  • La compilazione del piano di studi è obbligatoria e va ripetuta ogni anno accademico.
  • È possibile iscriversi solo agli esami che sono inseriti nel piano di studio.
  • Il piano di studi può essere compilato/modificato dal 1° settembre al 15 gennaio e dal 15 febbraio al 30 aprile. Per i corsi di studio del Dipartimento di Medicina Veterinaria la finestra temporale del II semestre sarà aperto dal 15 febbraio al 28 giugno.
  • Per compilare il piano di studi bisogna essere iscritti al nuovo anno accademico.
  • Chi non è in regola con il pagamento delle tasse non può compilare/modificare il piano di studio.
 

Chi deve presentarlo?

La compilazione on line del piano di studi è consentita solo agli studenti in regola con l’iscrizione e con il pagamento delle tasse. Per l’anno accademico 2023/2024 il servizio è rivolto agli studenti delle coorti 2023, 2022, 2021, 2020, 2019 ossia agli studenti iscritti al primo, al secondo, terzo, quarto e quinto anno in corso (solo per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico) secondo quanto di seguito specificato:

  • Iscritti al primo anno: la procedura di compilazione permette di selezionare gli insegnamenti sostenibili nel primo anno di iscrizione. Tutti gli studenti che hanno effettuato una immatricolazione standard devono compilare il piano on line, anche coloro per i quali sono previsti solo esami obbligatori al primo anno.
  • Iscritti dal secondo al quinto anno: la procedura di compilazione permette di selezionare gli insegnamenti sostenibili nell’anno di iscrizione; la procedura riparte dalle regole del primo anno permettendo la modifica relativamente ai soli insegnamenti a scelta di cui non si è ancora superato l’esame.
 

Chi non deve presentarlo?

Non devono compilare il piano di studi gli studenti trasferiti in ingresso, passati da altro corso, part-time iscritti alla 2° annualità, fuori corso, abbreviati ovvero che richiedono un riconoscimento creditizio. Informarsi presso la segreteria studenti per tempi e modalità di consegna.

 

Quando farlo?

La compilazione on line del piano di studi può essere effettuata nelle finestre temporali di apertura del servizio. Per gli studenti iscritti negli anni precedenti che ancora non effettuano il rinnovo di iscrizione, la procedura permette di effettuare le scelte, ma non inserisce le attività nel libretto, impedendo quindi una eventuale prenotazione agli esami di profitto. L’attuazione del piano può essere superata rientrando nella procedura ad avvenuta iscrizione. Lo studente può modificare il piano anche dopo averlo confermato (nei limiti della finestra temporale di compilazione) in modo da poter variare una attività a scelta anche nel momento in cui decide di prenotarsi ad un esame.

Il piano va compilato ogni anno, anche se non ci sono modifiche.

 

Come si accede alla compilazione?

Si accede alla compilazione del piano attraverso la propria pagina area riservata della Segreteria studenti online cliccando alla voce di menu “Piano carriera” della sezione “Piano di Studio”. Cliccando il tasto “Nuovo piano” e/o “Modifica piano” è possibile iniziare la compilazione. A questo punto il sistema renderà visibile l'elenco degli esami obbligatori e se previsti esami opzionali da selezionare per ogni corso di studio (in allegato la guida completa). Le attività didattiche inserite nelle regole possono essere di tre tipologie:

  1. Attività didattiche obbligatorie (esami che non si possono cambiare);
  2. Attività didattiche opzionali (elenchi ridotti di insegnamenti tra cui effettuare la tua scelta);
  3. Attività a scelta libera (crediti liberi svincolati dall’offerta del proprio corso di studio e attingibili dall’offerta didattica dell’intero Ateneo).

Non è detto, tuttavia, che ogni studente avrà a disposizione tutte le tipologie; queste dipendono esclusivamente dalle regole del proprio corso di studi. si consiglia di leggere attentamente le istruzioni riportate nella guida alla compilazione e di seguire passi per la compilazione.

 

Quando il piano è completo?

Il piano di studio è completo solo dopo aver completato la procedura on line e selezionato il pulsante “Conferma Piano”, altrimenti rimane in bozza e il libretto non può essere aggiornato. Si consiglia vivamente di stampare e/o ricontrollare accuratamente il piano composto prima di concludere l’operazione.

 

Se non ho inserito nel piano di studi un esame posso sostenerlo lo stesso?

No. Ogni esame per essere sostenuto deve necessariamente essere in piano.

 

È possibile inserire attività degli anni successivi al primo?

La compilazione è relativa all’inserimento nel libretto delle sole attività erogate nell'anno accademico in corso. Tuttavia, per gli ordinamenti che permettono di anticipare alcuni insegnamenti degli anni successivi è necessario rivolgersi direttamente alla Segreteria di Presidenza e la Segreteria Studenti che provvederà a valutare la richiesta e inserire l’attività nel libretto.

 

 

Ho sbagliato a compilare il piano di studio ed è già scattata la scadenza cosa posso fare?

E' necessario attendere la prossima finestra temporale o il prossimo anno accademico.

 

Sono uno studente fuori corso e ho riscontrato problemi nell'inserimento degli esami opzionali sul piano di studi online che risulta essere "non modificabile"

Gli studenti fuori corso hanno già il libretto completo e devono seguire le attività didattiche in esso presenti senza compilare il piano. Per modificare devono far riferimento alla segreteria didattica della Presidenza di Facoltà.

 

Sono uno studente fuori corso e voglio inserire un insegnamento a scelta sul mio piano di studi/libretto per poter effettuare la prenotazione dell'esame. Cosa devo fare?

Per prenotarsi agli esami a scelta sia obbligatori sia opzionali può farlo sempre tramite "ricerca appelli" nella sezione Esami--appelli--alla fine della pagina troverà il tasto indicato.

 

Sono un/a laureando/a e vorrei rimuovere dal Piano di Studio esami in esubero non sostenuti. È possibile?

Sì, è possibile, tale operazione non è considerata una variazione del Piano di Studio e non può essere effettuata in maniera autonoma. È necessario inviare una mail alla segreteria studenti (segreteriastudenti@unite.it) e chiedere l’eliminazione prima della presentazione della domanda di laurea. Diversamente, anche in assenza di richiesta tutti gli esami in esubero non verbalizzati saranno rimossi in seguito ai controlli dei requisiti una volta presentata la domanda di laurea.

 

Posso togliere / sostituire dal piano di studio un'attività̀ formativa inserita nell'anno precedente e non sostenuta?

Si. Nel momento in cui il sistema di compilazione del piano è aperto (e solo in quell’arco temporale) posso apportare modifiche al piano di studio presentato nell’anno precedente purché́ conforme a quanto previsto dal Regolamento Studenti e dall’ordinamento del proprio corso di studi in base all’anno accademico in cui si è iscritti. È importante ricordare che la compilazione e/o la modifica del piano di studio richiede l’iscrizione all’anno accademico nel quale la variazione viene effettuata e il pagamento delle tasse per quell’anno accademico.

 

Vorrei sapere se gli insegnamenti opzionali sono da scegliere adesso anche se il corso verrà seguito l'anno prossimo?

Gli esami sono da scegliere in base all'anno di erogazione, quindi un'AD che potrà essere seguita il prossimo anno accademico va scelta direttamente nell'anno accademico in cui viene erogata.

 
 
Ultimo aggiornamento: 10-08-2023