Come e quando pagare le tasse

Il pagamento della contribuzione studentesca avviene attraverso pagoPA, il nuovo sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) per facilitare e agevolare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Questo sistema consente di avere un riscontro più rapido del pagamento – che viene registrato automaticamente -sulla pagina personale di “Segreteria studenti online”.

È possibile pagare a direttamente sul sito di “Segreteria studenti online” o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica o presso gli uffici postali.

Due le opzioni di pagamento:

Quando e quanto pagare

Rata
Scadenza
Prima
6 novembre 2023 - Immatricolazioni 27 novembre 2023 - Iscrizioni anni successivi al primo
Seconda
21 dicembre 2023
Terza
31 gennaio 2024
Quarta
1° aprile 2024

Esempio: Importo COA €500 per immatricolati

Rata
Scadenza
Importo
Prima
6 novembre 2023
€200 + ADSU+ Bollo
Seconda
21 dicembre 2023
Terza
31 gennaio 2024
Quarta
1° aprile 2024

Se pago in ritardo

La sovrattassa per il ritardato pagamento delle tasse è pari a € 50 per i primi 60 giorni di ritardo e di €100 a partire dal 61° giorno.

Regolarità dello studente rispetto alle tasse

Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse o sovrattasse non può essere iscritto all’anno di corso successivo, non può prenotarsi agli esami e non può essere ammesso agli stessi. Eventuali esami sostenuti in difetto del pagamento delle tasse saranno annullati.

Rimborso tasse pagate per errore

Lo studente può ottenere un rimborso delle tasse se:

• Ha effettuato un doppio pagamento;
  • Ha pagato più del dovuto;
  • Ha pagato una sovrattassa non dovuta;
  • Ha effettuato un pagamento che non era dovuto dopo la decadenza.

Cosa non può mai essere rimborsato

Non possono mai essere rimborsati:

• I bolli;
  • La tassa regionale;
  • Le spese delle commissioni bancarie;
  • Le somme, a qualunque titolo versate, di importo fino a € 10.
  • Tasse versate dal laureato sessione straordinaria a. a. 22/23 (marzo 2024) che abbia rinnovato l’iscrizione a. a. 2023/2024
Ultimo aggiornamento: 21-07-2023