Servizi di assistenza

 

Hanno diritto agli interventi denominati “Servizi di assistenza” gli studenti e le studentesse, regolarmente iscritti/e all’Università degli Studi di Teramo, che:

 

1. sono affetti/e dalle minorazioni previste dall’art. 3, commi 1 e 3, della legge n. 104/1992 e successive modifiche e integrazioni;
2. sono invalidi civili, in misura maggiore o uguale al 66%;
3. all’atto dell’iscrizione, abbiano caricato sulla pagina personale online, della Segreteria studenti, i certificati -aggiornati- rilasciati da Struttura pubblica, di quanto sopra.

 

 
Servizi di assistenza

I servizi di assistenza si attivano in base alle singole esigenze degli studenti e delle studentesse.

 

Possono essere richiesti - esclusivamente a domanda su specifico modulo pubblicato sul sito UniTe- all'Area Didattica e Servizi agli studenti, Ufficio Disabilità e DSA.
 
Annualmente l'Università di Teramo pubblica sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata, un avviso volto alla ricognizione delle esigenze degli studenti e le studentesse con disabilità, al fine di attivare i servizi di assistenza e le misure di sostegno previste dal vigente Regolamento di Ateneo, a seconda delle risorse disponibili e di quanti sono a richiedere i Servizi di assistenza stessi.
Può essere individuato uno dei seguenti servizi, da erogare in alternativa:
 

1. Servizio di trasporto nel raggio di 40 km, dalla sede universitaria di interesse alla residenza/domicilio del richiedente e viceversa, da parte di personale specializzato e con mezzi idonei;


2. Servizio di accompagnamento in sede da parte di operatori socio-assistenziali in particolare accompagnamento individuale da parte di personale specializzato adeguatamente formato per agevolare gli spostamenti all’interno delle sedi universitarie.


3. Servizio di tutorato specializzato da parte di Tutor qualificati nell’assistenza didattica, in particolare: o prestare assistenza individuale nella frequenza dei corsi e nella preparazione del programma d’esame, in stretto raccordo con il docente titolare del corso; o organizzare al meglio il percorso didattico in relazione alle specificità del soggetto richiedente il servizio; o supportare lo studente in occasione dello svolgimento degli esami di profitto e delle altre attività didattiche.

 

4. Servizio di supporto alla didattica per studenti sordi: interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) qualora sia attivato.

 

 

 

Elenco docenti referenti dei Dipartimenti:


 
Giurisprudenza - Prof.ssa Tiziana Di Iorio tdiiorio@unite.it
Giurisprudenza sede di Avezzano - Prof. Mario Sirimarco msirimarco@unite.it
Medicina veterinaria Prof. Pasqualino Loi ploi@unite.it

Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali - Prof.ssa Solange Ramazzotti sramazzotti@unite.it
Scienze politiche - Prof.ssa Daniela Tondini dtondini@unite.it
Scienze della comunicazione - Prof.ssa Angela Maria Zocchi amzocchi@unite.it

 

Altri contatti:

 

Prof.ssa Alessandra Martelli

Delegata del Rettore per la Disabilità - amartelli@unite.it

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 19-02-2024