Master di secondo livello

Aspetti produttivi e gestionali della filiera avicunicola

sistemabruzzo

Logo del progetto Sistemabruzzo
Master del progetto Sistemabruzzo

Coordinatore: prof. Lamberto Lambertini

Finalità del Master è quella di approfondire le conoscenze sui diversi comparti della filiera avicunicola, con particolare riferimento al pollo da carne, al coniglio e alla gallina ovaiola. La didattica proposta considererà gli aspetti relativi alla moderna tecnologia di allevamento ed alimentazione delle specie avicole e cunicole destinate alla produzione di carne e uova. Verranno sviluppati temi relativi al benessere ed alla protezione animale nelle fasi di allevamento, trasporto e sosta pre-macellazione, con particolare riguardo agli aspetti normativi. Saranno affrontate le problematiche legate alla macellazione degli animali, sia dal punto di vista sanitario, sia da quello ispettivo e argomenti relativi alla lavorazione delle carni, al confezionamento, conservazione e commercializzazione dei prodotti, alla tracciabilità, alla qualità delle produzioni e alla loro certificazione. Saranno infine considerati aspetti di marketing, di gestione dell'informazione e di indagine di mercato. L'obiettivo del master sarà quindi quello di formare personale altamente qualificato che possa operare nei diversi settori della filiera avicunicola.
Figura professionale in uscita
Gli studenti del Master acquisiranno e approfondiranno conoscenze sulla riproduzione delle specie avicole e del coniglio, sulle moderne tecniche d'incubazione artificiale, sulla scelta e gestione dei riproduttori, sull' alimentazione e nutrizione animale, sulla tecnologia di allevamento del pollo da carne, del coniglio e delle specie avicole minori e per la produzione di uova da consumo, nonché sull'allevamento alternativo, il comportamento e il benessere animale.

Informazioni
Per informazioni scientifiche e didattiche, contattare il Coordinatore del Master:
Prof. Lamberto Lambertini tel 0861/266990, llambertini@unite.it

Per informazioni organizzative contattare il Numero Verde del progetto POL_AF ''S.i.s.te.ma Abruzzo'' 800 90 53 89
www.sistemabruzzo.it
info@sistemabruzzo.it
Skype: sistemabruzzo

Scadenza bando
Le domande di iscrizione devono essere compilate on line a questo indirizzo www.sistemabruzzo.it/polaf/domanda.jsp?idm=105 entro le ore 12 del 08/09/2007.
Qualora non si raggiunga il numero previsto di preiscrizioni saranno accettate anche candidature di studenti che non rispettano i limiti di età.

Annuale

Graduatoria